Meraviglie italiane: i 10 posti “segreti” che dovresti vedere prima o poi. Scenari indimenticabili

L’Italia e le sue meraviglie: i 10 posti naturali più belli da visitare nella nostra penisola: scopriamo dove sono 

paesaggi naturali italiani
La scala dei turchi, Sicilia da Pixabay

L’Italia è una penisola bellissima, ogni regione ha delle caratteristiche diverse ed ognuna ha dei posti assolutamente unici al mondo ed incredibilmente belli. Forse, il più delle volte, siamo proprio noi Italiani a non valorizzare la nostra terra, magari non ci rendiamo conto delle meraviglie di cui possiamo essere orgogliosi. Il nostro paese, nonostante tutto, è ricco di storia, di cultura, e di arte. Molte regioni hanno ospitato grandi artisti del mondo, che innamorati dell’Italia, hanno tratto ispirazione da molti dei nostri paesaggi e delle nostre città. Le nostre coste e le nostre isole sono mete turistiche gettonatissime e abbiamo la fortuna di avere luoghi bellissimi completamente immersi nella natura.

Scopriamo i luoghi naturali più belli d’Italia 

terme italia
terme di Saturnia, Toscana da Pixabay

Ecco una breve lista dei luoghi naturalistici più belli del nostro paese, dove è possibile sentirsi fuori dal mondo e completamente immersi nella natura.

Da visitare assolutamente.

Ecco le Top Ten:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Castel Trauttmansdorff, i giardini più belli di Merano incantano l’Italia. Uno spettacolo della natura

  • La Scala dei Turchi: provincia di Agrigento, nella meravigliosa Sicilia. E’ uno dei posti più belli, in quanto mantiene ancora uno stato di purezza e naturalezza. Si tratta di una parete rocciosa che cade sul mare a picco tra Realmonte e Porto Empedocle. La sua peculiarità è il colore candido delle rocce, la marna, che appaiono sul mare come una lastra luminosa. La leggenda narra che, il suo nome sia nato nel 500, quando durante le invasioni saracene, i Turchi scalavano la parete rocciosa, che con gli anni assunse l’aspetto di una scala.
  • Le Grotte di Bossea: in Piemonte. Uno scenario affascinante, ricco di stalagmiti, stalattiti, torrenti e laghi sotterranei. Inoltre è possibile ammirare numerosi reperti paleontologici.
  • Le Fumarole di Sasso Pisano: Sasso Pisano, in provincia di Pisa, Toscana. Bellissime fumarole di origine vulcanica che emanano gas e vapori vulcanici. Qualcuno sostiene che Dante ne sia stato ispirato per il suo “Inferno“.
  • Il Fiordo di Furore: nella nostra bellissima Costiera Amalfitana, Campania. Si tratta di insenature della costa, uno scorcio di paradiso che ha fatto da set a moltissime pellicole cinematografiche della storia, come L’Amore di Rossellini. Arte nell’arte.
  • Le Rocce Rosse di Arbatax: a Tortolì, in provincia di Nuoro, Sardegna. Si tratta di meravigliose scogliere in porfido rosso che emergono direttamente dal mare. Un panorama sardo che si mostra in tutto il suo splendore al tramonto, quando il sole esalta il colore della pietra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Le cinque isole più belle del mondo. Tra queste due sono italiane!

  • Le Terme di Saturnia: Sorgenti termali che si trovano tra il comune di Manciano e quello di Saturnia, in provincia di Grosseto, Toscana. Famosissime per le piscine termali, naturali, dalle quali si traggono grossi benefici. La leggenda narra che le terme si sarebbero create dopo un litigio tra Giove e Saturno.
  • Le Balze in Valdarno: Toscana, tra Firenze ed Arezzo è possibile ammirare queste Balze che si elevano a circa 100 metri di altezza, di forme diverse, sono un fenomeno erosivo formato da sabbia e argille. Si narra che, Leonardo Da Vinci ne rimase così impressionato, che decise di riprodurle all’interno della Gioconda.
  • Le Cascatelle di Cerveteri: a Cerveteri, pochi passi da Roma, Lazio. Le Cascatelle percorrono la roccia bianca e rossa che le circonda e cadono in una valle fitta di vegetazione, creando piscine naturali balneabili.
  • Le Cascate Di Isola Del Liri: meraviglioso spettacolo naturale che è possibile ammirare in provincia di Frosinone, Lazio. Le cascate, sono due, una grande e l’altra più piccola. La Cascata Grande è l’unico esemplare europeo di cascata immersa nella città.
  • Il Lago di Carezza: piccola oasi di montagna situata a Bolzano, Trentino Alto Adige. Il lago rappresenta una delle attrazioni turistiche fondamentali della zona, con la sua acqua cristallina che assorbe i colori dei boschi vicini e del tratto montuoso dolomitico.