Come lavi gli stracci sporchi? A questo particolare quasi nessuno ci fa caso, incredibile

Dopo aver terminato le pulizie, non devi buttare gli stracci sporchi, basta lavarli con prodotti naturali adeguati. Ecco come fare

Stracci pulizia lavaggio naturale
Pulizia superfici – Foto di Karolina Grabowska da Pexels

La pulizia della casa è un attività che svolgiamo tutti e per poterla fare oltre a una serie di detersivi abbiamo bisogno anche di panni da passare sulle superfici. Ce ne sono di diverse tipologie, cotone, microfibra, o anche stracci che ricaviamo per risparmiare. Ma, per poter fare in modo che le pulizie siano perfette, con ogni granello di polvere eliminato, anche i panni devono essere puliti. Quindi, dobbiamo ricordarci di lavarli così da prevenire il rischio di ottenere una pulizia poco accurata.

Fai tornare come nuovi gli stracci sporchi delle pulizie

Panno pulizia casa naturale
Panno pulizia superfici – Foto di Ketut Subiyanto da Pexels

E bene si, le faccende per tenere la casa pulita non finiscono mai. Se finora non avevamo mai valutato l’ipotesi di dover lavare, a mano o in lavatrice, gli stracci sporchi, adesso capiremo come farlo.

In effetti, la motivazione è piuttosto valida e segue un filo logico. Per pulire una superficie, infatti, è meglio utilizzare dei panni che siano puliti, non basta risciacquarli.

Dato che li usiamo contro lo sporco, assorbono cattivi odori, batteri e polvere. Quindi, dobbiamo lavarli con precisione, seguendo i suggerimenti del caso.

Parliamo di stracci che riutilizziamo molteplici volte e che a lungo andare catturando macchie, peli, polvere, batteri, potrebbero trasferirli sulle superfici. Quindi, ora li elimineremo con soluzioni molto semplici.

E’ possibile ricorrere a diversi metodi, i quali prevedono procedimenti e prodotti naturali che si differenziano per permetterti di scegliere quella migliore per te.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Pulizie di primavera: economiche ed ecologiche. Pochi minuti per risultati eccezionali

Ad esempio, puoi scegliere di lavarli a mano, per farlo in tempi brevi, poiché serve davvero poco. Riempi una bacinella con dell’acqua calda e versa all’interno un tappo di detergente per bucato a mano.

Unisci 1 bicchiere di aceto e un altro di bicarbonato. Poi, fai in modo che gli stracci siano completamente immersi nell’acqua e lasciali in ammollo per 20 minuti.

Prima di stenderli sciacquali accuratamente. Questo metodo permette di lavare anche le macchie più resistenti, nel caso in cui queste siano davvero difficili da rimuovere, lasciale in ammollo per un giorno.

Altrimenti, puoi lavare i panni in lavatrice, in questo modo saranno puliti e igienizzati. Per iniziare lascia gli stracci in ammollo in acqua calda e ammoniaca, poi inseriscili in lavatrice.

Puoi aggiungere direttamente all’interno del cestello della lavatrice un tappo di detersivo e un goccio di ammoniaca, per poi avviare un lavaggio a 60° o 90 gradi.

Per una soluzione super green, aggiungi in una bacinella aceto bianco e succo di limone con acqua. Mescola i tre ingredienti ed inserisci gli stracci sporchi all’interno.

Lasciali 30 minuti prima di lavarli sotto acqua corrente e stenderli. Qualora siano bianchi, aggiungi alla soluzione il bicarbonato di sodio per un effetto sbiancante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Hai lasciato dei fazzoletti nella lavatrice? Ti spieghiamo come eliminare i residui dai vestiti

Chi vive con degli amici pelosi, spesso si ritrova i panni pieni di peli, in questo caso devi procedere con un prelavaggio. Effettua un risciacquo con acqua calda, facendo in modo che l’acqua corrente elimini i residui.

Inoltre, per far in modo che i panni per le pulizie siano profumati possiamo scegliere di effettuare un prelavaggio con il sapone di Marsiglia.

Come prima cosa inumidisci il panno sporco, per poi passare sulla superficie il sapone solido di Marsiglia. Una volta che si sarà creata la schiuma, lascia agire il prodotto per 15 minuti.

Successivamente metti in ammollo i panni all’interno di una bacinella con acqua calda e lasciali per un’ora. Trascorso il tempo di attesa, procedete con uno dei lavaggi elencati.

E’ importante che gli stracci si asciughino bene, fai in modo di stenderli all’aria aperta, così eviteremo che possa formarsi muffa. Come vedi, le soluzioni sono diverse, scegli quella più comoda per te, noterai la differenza nelle pulizie.