Limone: l’agrume dalla molteplici proprietà. Le sue “magie” ti stupiranno

Il limone è un agrume dalle mille proprietà e benefici per la nostra salute. Scopriamo quali sono e come utilizzare questo agrume al meglio.

limoni proprietà benefiche
Il limone e le sue proprietà – Foto da Pexels

E’ uno degli agrumi più utilizzati sin dall’antichità. In passato veniva utilizzato per realizzare dei medicinali naturali ed insieme all’aglio ed allo zenzero, gli venivano attribuite delle proprietà curative quasi magiche.

Stiamo parlando proprio del limone, l’agrume per eccellenza che quasi ogni giorno utilizziamo in cucina per la preparazione di diverse ricette o magari per dare maggiore gusto ad un te o ad una tisana.

E’ noto però come il limone si possa utilizzare anche per altri scopi oltre a quello culinario. Ad esempio, spesso viene utilizzato in cucina per pulire le superfici altre volte invece lo troviamo tra gli ingredienti di alcuni prodotti di bellezza come scrub  e creme.

Ma perchè il limone appare tra questi ingredienti? Perchè viene utilizzato in questo modo? Il tutto dipende dalle sue proprietà benefiche che sono davvero tantissime. Scopriamo quali sono e come poterle sfruttare al meglio.

Le proprietà benefiche del limone

limoni tagliere foglie proprietà
Limoni sul tagliere – Foto da Pexels

Le proprietà benefiche del limone sono tante e varie. La loro varietà fa si che questo agrume possa essere utilizzato in diversi modi. Vediamo allora quali sono le sue proprietà così da poterle sfruttare al meglio.

In primis, il limone è un ottimo regolatore di pH. Nonostante si possa pensare che si tratti di alimenti essenzialmente acidi, per via dell’acido citrico al suo interno, i limoni in realtà agiscono anche con reazioni alcalinizzanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acqua di melanzane e limone, perché non dovresti farne a meno. Gli naturali effetti ti stupiranno

Offrendo quindi un’acidificazione ed un’alcalinizzazione, questo agrume riesce ad offrire un pH perfettamente equilibrato.

Questo equilibro può venire in aiuto per diversi disturbi e patologie, come ad esempio l’osteoporosi o problemi di digestione.

La sua azione digestiva in realtà era già conosciuta da tempo, infatti, i limoni venivano utilizzati nella medicina tradizionale indiana proprio per stimolare la digestione.

In caso in cui si soffra di cattiva digestione, quindi, il consiglio è quello di bere un bicchiere di acqua e succo di limone dopo i pasti.

Sono un’ottima fonte di vitamina C, come la maggior parte degli agrumi ma in più sono anche ricchi di flavonoidi, dei composti naturali dall’attività antiossidante e protettiva, capaci di rinforzare il microcircolo.

La combo di questi due nutrienti rende i limoni degli ottimi alleati per combattere i malanni stagionali come raffreddore ed influenza. Durante i mesi più freddi una tisana al limone al giorno potrebbe evitarvi un brutto raffreddore.

Grazie ai flavonoidi, precedentemente citati, i limoni sono anche un aiuto perfetto per la lotta ai radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento delle cellule del nostro corpo.

Questo è il motivo principale per cui generalmente il limone si trova nella maggior parte dei cosmetici, proprio perchè rallenta l’invecchiamento della pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Limone: 5 idee creative per usarlo in modo alterativo. Il VIDEO ti sorprenderà

Inoltre, la sua azione schiarente ed esfoliante consente di utilizzarlo per schiarire le macchie della pelle o per realizzare un ottimo ed efficace scrub naturale.

Grazie ai flavonoidi e al limonene, inoltre, questi agrumi sono stati scientificamente dimostrati come utili nella lotta ai tumori. Il limonene infatti sarebbe in grado di rallentare la crescita delle cellule tumorali.