Piante per il muretto a secco: queste sono le più indicate e le più belle

Hai un muretto a secco e non sai come sfruttarlo? Ecco una serie di piante perfette per valorizzare il tuo muretto a secco.

Muretto prato piante
Muretto a secco – Foto da Pixabay

Se vi è mai occorso di andare in giro in zone di campagna, sicuramente vi sarà capitato di scorgere lungo la strada dei muretti a secco.

Questi muri apparentemente simili ad un semplice cumulo di pietra sono in realtà delle vere e proprie costruzioni in muratura, realizzate senza l’utilizzo di alcun collante.

Si tratta di un tipo di costruzione molto antica che consiste nell’inserire nel punto giusto sassi di determinate dimensioni, in modo che si incastrano, realizzando così un muro robusto e solido.

Sono delle costruzioni così belle e caratteristiche che l’UNESCO le ha inserite nella sua lista nel 2018, definendo questo tipo di costruzione una vera e propria opera d’arte.

La loro bellezza colpisce chiunque visiti luoghi come le campagne pugliesi, tanto da spingere a voler realizzare un proprio muretto a secco nel giardino di casa.

Realizzarli è abbastanza costoso, ma a lavori terminati il risultato sarà fenomenale. Ma sapete che è possibile abbellirli ancora di più?

Certo, con delle piante il risultato finale raggiungerà la perfezione. Esistono infatti delle piante specifiche per i muretti a secco che doneranno un tocco di verde alle pietre antiche.

Le migliori piante per i muretti a secco

muretto piante viola piante
Muretto con piante – Foto da Pixabay

Per abbellire un muretto a secco si possono scegliere diverse piante. Alcune però sono più compatibili con questo tipo di costruzione, sia per lo stile di vita della pianta sia per un valore estetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gerani sempre fioriti: il trucco è un ingrediente naturale. Risultati sensazionali!

Le più indicate sono le succulente, come ad esempio la Mesembryanthemum cordifolium, una pianta caratterizzata da foglie appunto carnose e dalla forma a cuore.

D’estate questa pianta offrirà tantissimi piccoli fiori rosa, che doneranno un tocco di colore al nostro muretto a secco.  Le piante succulente non hanno particolari necessità ed inoltre sopportano molto bene le stagioni calde, motivo per cui sono la scelta ideale.

Ci sono poi le piante erbacee, anche queste molto facili da mantenere poichè nona avranno alcun bisogno di manutenzione.

Tra le più idonee c’è la Campanula muralis, una pianta erbacea caratterizzata da tanti fiori viola che spuntano verso maggio e che dureranno per tutta l’estate.

Un’altra erbacea molto indicata è l’Alyssum saxatile, meglio noto come l’Alisso delle rocce. Il suo nome deriva proprio dalla sua attitudine alla crescita sulle rocce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Una pianta dai fiori stellati, la stranezza di cui tutti parlano. Scopri come coltivarla

Cresce sotto forma di cespuglio e durante la primavera la pianta è ricoperta da fiori gialli che renderanno il muretto vivo e colorato anche nei periodi più afosi.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT