Profumi floreali: un nuovo must per l’uomo che non deve chiedere mai

La “divisione di genere” nei profumi sembra oramai cosa superata: il futuro ha altre tendenze, anche l’uomo profuma di fiori

profumi floreali uomini
Essenze floreali per profumi da Pixabay

Noi tutti siamo abituati a vere e proprie divisioni di profumi, da sempre, nella scelta dei profumi, infatti, esiste una selezione diversa per gli uomini e per le donne. In genere le profumazioni a base di fiori, sono sempre state dedicate alle donne. Per gli uomini, invece, si usavano le piante aromatiche o gli agrumi. Questa è sempre stata una prerogativa occidentale. In oriente, infatti, da sempre, anche gli uomini utilizzano profumazioni floreali. Nel lontano ‘800, alle solite fragranze maschili, se ne sono aggiunte altre, come il garofano, il geranio e la violetta. Questa “abitudini” però, oggi stanno cambiando. Anche il mondo dei profumi, ed in particolare quello che riguarda le fragranze maschili, è in fase di rivoluzione. Così come sono in continua rivoluzione le abitudini ed i gusti degli uomini ed anche delle donne.

Nuove frontiere per i profumi maschili: fragranze floreali anche per gli uomini

profumi maschili tendenze
Confezione di profumo da Pixabay

Come abbiamo già detto, siamo sempre stati abituati ad immaginare profumi floreali, come adatti esclusivamente alle donne. Un po’ per abitudine, un po’ per cultura, le essenze dall’odore delicato dei fiori, erano vista, infatti, come una cosa prettamente da donna. Negli ultimi tempi, le case di produzione hanno finalmente abbattuto questo muro, eliminando confini tra uomini e donne.

Si tratta di un passo molto significativo, soprattutto in questo periodo storico, in cui forti sono le campagne di sensibilizzazione contro le diversità di genere. Infatti, nulla più di un profumo, rappresenta una cosa talmente personale e soggettiva, da non poter essere categorizzata per genere femminile o maschile. La scelta di un profumo, infatti, dovrebbe essere, fondamentalmente dettata dal gusto personale. Ci sono, infatti, molte donne che preferiscono utilizzare profumi con fragranze “maschili” probabilmente perché in determinate fragranze identificano meglio la loro personalità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Quando i profumi rievocano l’odore del mare: i più famosi legati all’acqua

Allo stesso modo succede agli uomini, che tra le altre cose, oggi risultano essere più propensi a profumazioni dal gusto forte e deciso, proprio come quelle floreali. Sappiamo bene che, la produzione, non solo nell’ambito dei profumi o della moda, si muove in base alla richiesta dei consumatori, attraverso apposite indagini di mercato. Questo ha permesso di realizzare che le fragranze floreali, fino ad ora attribuite alle donne, sono invece una realtà molto richiesta anche dal mondo maschile.

La rivoluzione del profumo maschile 

Alcune notissime aziende di moda, produttrici anche di profumi, hanno attuato questa rivoluzione, già molto “sentita” e richiesta dal mondo maschile. Tutti i cliché a cui eravamo abituati, sono stati dunque eliminati, l’utilizzo delle fragranze floreali è stata quindi estesa ad un pubblico molto più vasto, che non esclude gli uomini.

Kurkdjian, ha lanciato sul mercato, “L’ Homme à la Rose”, profumo alla rosa con pompelmo e salvia. Guerlain, invece, ha optato per la rivisitazione di un grande classico della casa, Santal Pao Rosa, in cui la fragranza tradizionale di legno e sandalo, incontra quella della rosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Profumi vecchi in disuso: infinite idee per riciclarli e profumare l’ambiente

Iris e cuoio per Hugo Boss, con The Scent Le Parfum For Him, particolarissima fusione di fragranze come iris, cuoio e zenzero, che rende questo profumo unico ed irresistibile. Ex Nihilo, sceglie per i suoi uomini, l’iris poudrée, il legno di sandalo e muschi bianchi: Iris Porcellana .Un profumo intenso ed avvolgente. Anche Valentino, come Gucci e tanti altri hanno optato per l’utilizzo di fragranze floreali per una nuova linea dedicata all’uomo. Un uomo che non teme più che la sua virilità possa essere messa in discussione dal profumo di rose.