Piante dai fiori bianchi: le più chic da tenere in balcone o in giardino, renderanno la tua casa ancora più raffinata

Se ti piacciono i fiori bianchi non puoi farti sfuggire queste piante. Ecco le piante perfette per rendere più luminosi il vostro balcone o giardino.

mughetto bianco fiori bianchi
Mughetto bianco – Foto di Pixabay

Chi non ama il bianco? Un colore simbolo di purezza, perfetto e raffinato nel suo candore. Questo colore così luminoso da sempre è la scelta perfetta per dare maggiore enfasi e luce ai luoghi o agli oggetti bianchi.

Proprio per questo motivo il bianco è spesso scelto per l’arredamento di diversi appartamenti, più nello specifico per stanze piccole e chiuse, come ad esempio la cucina.

La sua luce permette di far risplendere gli ambienti con poco. Ma il suo effetto è ancora maggiore nel giardino o sul proprio balcone. Colpito dalla luce del sole, il bianco risplende ancora di più e proprio per questo motivo è la scelta perfetta per fiori e piante.

Dei fiori di colore bianco renderanno molto luminoso il vostro balcone e i giardini in primavera saranno mozzafiato, basti pensare all’eleganza e alla pace che trasmettono gli alberi di mandorle in fiore.

Le migliori piante dai fiori bianchi per il tuo balcone

petunia fiori bianchi
Petunia – Foto da Pixabay

Se volete un balcone o un giardino dall’aspetto elegante e rilassante, abbiamo da suggerirvi alcune tra le migliori piante dai fiori bianchi.

Abbiamo selezionato una serie di piante note proprio per la quantità di fiori che mostrano durante la primavera, regalando un vero scenario di eleganza che farà invidia a tutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Questione di sopravvivenza: un’app ti aiuterà nell’impresa. Le tue piante ti ringrazieranno

Una delle più eleganti e soprattutto meno ingombranti è il mughetto. Il mughetto è una pianta che cresce sotto forma di arbusto e durante la sua fioritura potrete godere di piccoli mazzetti di fiori bianchi dalla caratteristica forma a campana.

E’ perfetto sia per il giardino che per il balcone, ma l’unica sua esigenza sono le zone d’ombra. Il mughetto infatti non ama stare alla luce diretta del sole, ma è preferibile una zona riparata da quest’ultimo.

C’è poi la petunia, una pianta scelta spesso per addobbare i giardini per via dei suoi tantissimi fiori colorati. E’ famosa infatti per i suoi fiori che spaziano dal rosa, al viola, ma ne esistono alcune varietà che regalano fiori bianchi o con sfumature tra il bianco e il giallo.

Trovano spazio anche sui balconi, realizzando così una vera e propria barriera di fiori da posizionare sul davanzale. I vicini non potranno che invidiarvi!

Per i più romantici ci sono anche le rose bianche. Ebbene si, la rosa non esiste solo nella sua più classica variante rossa, ma ne esistono di svariati colori. Le rose bianche sono simbolo di eleganza e purezza e potrete piantarle sia in terra che in vaso.

Da considerare anche l’Ortensia, una pianta che se interrata può raggiungere anche i 3 metri d’altezza, motivo per cui mi raccomando a valutare bene se interrarla o meno. E’ caratterizzata da una grande fioritura a forma di cappello che può variare di dimensione a seconda del tipo di ortensia.

Se cercate una soluzione da appendere al soffitto non potrete lasciarvi scappare l’Alyssum. Questa pianta è caratterizzata da dei fiori bianchi a cascata, motivo per cui sarà valutato maggiormente se in un vaso appeso al soffitto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante per il muretto a secco: queste sono le più indicate e le più belle

Anche in giardino e sulle ringhiere del balcone farà la sua bella figura. Grazie ai suoi fiori a cascata otterrete una coltre di fiori che ricoprirà il balcone o una parte del giardino.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT