Cartoni creativi: è incredibile cosa puoi realizzare con un po’ di fantasia

Cartoni creativi: il riciclo semplice ed adatto a tutti. Mille modi per divertirsi e creare a tutto green e fantasia

reciclo scatola uova
Scatola delle uova per un riciclo creativo da Pixabay

Il riciclo è sicuramente un gesto utile per il nostro pianeta ma è anche un ottimo hobby capace di scatenare il nostro ingegno e la nostra creatività. Occorrono infatti pochissimi oggetti e tanta fantasia per poter creare cose utili, uniche ed assolutamente sostenibili. La parola chiave, che sta alla base del riciclo è infatti la creatività. Sono numerosissimi gli oggetti che abbiamo in casa e che non utilizziamo o quelli che pensiamo di gettare nella spazzatura perché ci sembrano inutili. Far rivivere in altra forma questi oggetti, è un gesto verso il nostro pianeta ma anche un attività che ripaga con tante soddisfazioni. C’è anche chi, di questo hobby, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. E’ possibile riciclare di tutto e creare sempre nuove cose con un solo oggetto. Ad esempio, avete mai pensato a quante cose si possono creare con la scatola delle uova? Vi aiutiamo.

La scatola delle uova: una fantastica lampada con mille lucine 

lucine colorate
Lucine multicolor per fai da te da Pixabay

Quante volte ci capita di avere a casa un deposito di scatole da uova? Spesso le depositiamo tutte insieme aspettando che arrivi il momento per buttarle. Non fatelo più! Da una semplicissima scatola da uova, si possono creare mille altri oggetti originali ed unici. Un esempio? Una bellissima lampada dalle mille lucine. Scopriamo subito come.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vassoi dei dolci: come riciclarli in modo creativo. Tante idee che ti lasceranno senza parole

Ritagliando ogni singolo vano del cartone, dove viene deposto l’uovo, si otterranno tanti piccoli pezzi tondeggianti, che danno un po’ l’idea di un fiore. Dopo averli ritagliati, uno ad uno, occorre ricordarsi di forarli al centro. Una volta ottenuto il nostro foro, possiamo proseguire colorando i fiori a nostro piacimento. Possiamo utilizzare due colori diversi per il fronte ed il retro, oppure usare lo stesso colore per tutto il fiore o anche mescolare più colori, a seconda dei gusti.

Dopo averli colorati, si asciugheranno velocemente, poiché il cartone utilizzato per le uova è molto assorbente, non occorrerà aspettare molto. Utilizzando un cartoncino di forma rettangolare, chiudiamolo aiutandoci con la colla, trasformandolo in un cilindro. Ottenuto il nostro cilindro, passeremo ad attaccare ad uno ad uno i fiori che abbiamo precedentemente preparato. Una volta che i nostri fiori avranno riempito il nostro cilindro, passaggio fondamentale è quello di ricordarci di riforare i nostri fiori, bucando stavolta anche il cilindro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Barattoli illuminati: il fai da te non è mai stato così bello. Idee creative che renderanno la tua casa molto chic

Utilizzando una serie di lampadine, magari quelle dell’albero di Natale che non utilizzate più, procedete a far passare tutte le lampadine nei fori che avete fatto. Inserite ora la spina: la vostra fantastica lampada è pronta! E’ possibile utilizzare una serie di lampadine bianche o anche multicolor, a seconda dei gusti e delle esigenze. Da camera, salotto, cucina ed anche da bagno, insomma qualsiasi posto della casa può essere assolutamente adatto per il vostro capolavoro green!