Casa portatile, riciclabile e biodegradabile. La nuova frontiera della bioarchitettura

La nuova frontiera della bioarchitettura lascia a bocca aperta: una casa portatile, riciclabile e biodegradabile. Esiste davvero?

bioarchitettura casa prefabbricata ecologica
Salone fatto interamente di legno (Unsplash)

La nuova frontiera della bioarchitettura lascia a bocca aperta: una casa portatile, riciclabile e biodegradabile. Esiste davvero? Si tratta di una nuovissima invenzione che potrebbe rivoluzionare il modo di costruire e di concepire un’abitazione. Frutto del lavoro di architetti attenti all’ambiente e che stanno rivoluzionando il mercato immobiliare.

Che ne direste di abitare in una casa biodegradabile, riciclabile e anche portatile? Sembra fantascienza, eppure è realtà. Per la costruzione di queste funzionali case non serve cemento, non serve acciaio, niente plastica e nemmeno ferro. Sono strutture rivoluzionarie, fatte con materiali totalmente riciclabili e non inquinanti. Ma come è possibile?

Rivoluzione immobiliare: casa portatile e riciclabile, la bioarchitettura moderna

abitazione ecologica bioarchitettura
Casa in legno molto rifinita (Unsplash)

Costruire case di questo genere semplificherebbe la vita a tutti. In questo modo, si risparmierebbero superfici e spazi, che potrebbero essere sfruttati per le coltivazioni. Inoltre, non ci sarebbero più colate di cemento a rovinare i paesaggi naturali. Gli architetti di oggi stanno pensando in grande, collaborando con ditte di costruzione per la nascita di immobili green, nel vero senso del termine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Casa ecologica, quando può essere chiamata così. Le specifiche da tenere in considerazione

Materiali riciclabili, per lo più legno, vetro e pietra, con cui rivoluzionare e stravolgere le nostre città. Un nuovo modo di costruire e di progettare quartieri. Di modelli da scegliere ce ne sono tantissimi, da case piccole a quelle più grandi, e per tutte le soluzioni. Ci sono anche case portatili, si sganciano e si trasportano da una parte all’altra. Ma non si parla solo di attenzione all’ambiente e di funzionalità, sia pratica che di risparmio energetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Case in legno: i pro e i contro delle abitazioni green. Vediamo se è tutt’oro quello che luccica

Si parla anche di soldi, di risparmio sull’acquisto, dato che queste abitazioni costano pochissimo. Il costo è quasi irrisorio, senza però rinunciare alla qualità dei materiali e alla bellezza delle rifiniture. Infatti, il materiale naturale, oltre a essere ecosostenibile, garantisce resistenza, elasticità, isolamento termico e acustico. D case del genere se ne vendono sempre di più e potrebbero essere davvero il futuro.