Fiori di carta fai da te: tante idee per abbellire ogni angolo della tua casa

Fiori di carta: il fai fa te che rende la tua casa originale, unica ed invidiata da tutti. Scopriamo le idee migliori

riciclo creativo carta
Rose realizzate con carta da Pixabay

Il “fai da te” oramai impazza nelle case di tutti, tutti almeno una volta ci siamo dedicati alla creazione di oggetti riciclando qualcosa che non utilizzavamo più. Qualche volta, capita, con lo scopo di “provare” e poi si finisce per non smettere più. Quella del riciclo è una vera e propria arte, per molti diventata un lavoro. Le persone che si dedicano seriamente alla creazione di nuove cose da oggetti riciclati, crescono in maniera esponenziale. Esiste, infatti, dietro quest’arte, un mondo tutto da scoprire, che comprende mercatini dell’usato, scambio di oggetti usati e tutto ciò che riguarda il “vecchio“. Da non sottovalutare, è inoltre, il collezionismo. Ci sono persone che collezionano oggetti vintage o fatti a mano e che per questa loro passione spendono talvolta cifre esorbitanti.

Creare fiori di carta è semplicissimo

fiori colorati
Riciclo creativo: realizzazione fiori con la carta da Pixabay

Come abbiamo già detto, creare oggetti nuovi da qualcosa di inutilizzato o anche di rotto è una pratica oramai diffusissima in tutto il mondo. Esistono popoli, che per loro cultura, si sono sempre occupati di quest’arte, specialmente nel caso di oggetti di valore. La filosofia, infatti, è che “riparando” un oggetto che si è rotto o donando allo stesso una nuova vita, si contribuisce a valorizzare l’oggetto, che diventa ancor più prezioso.

Con l’aiuto prezioso della creatività e della fantasia, è possibile trasformare qualsiasi cosa, senza buttare via nulla. Ma scopriamo subito, come si possono realizzare dei fiori, con la carta da usare per qualsiasi occasione. Siete pronti? Basta veramente pochissimo per trasformare la vostra casa o anche per fare un regalo che sia duraturo nel tempo ed anche unico e originalissimo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Carta riciclata: gli italiani sono sempre più green. Il boom della sostenibilità parte anche dalla cultura

Per creare i nostri fiori di carta possiamo utilizzare qualsiasi tipo di carta abbiamo a disposizione. Dai libri vecchi ai quotidiani, dalle carte da regalo utilizzate alle buste di carta, insomma, qualsiasi tipo di carta può essere utilizzata per creare fiori bellissimi resistenti al tempo.

Con la carta pesta, per esempio, è possibile creare in modo semplicissimo dei fiori stilizzati molto belli. Basterà creare dei dischetti, per il fiore in sé, da colorare a seconda dei vostri gusti personali o anche prendendo in considerazione il colore della stanza in cui vorreste esporli. Per il gambo dei vostri fiori potete utilizzare un fil di ferro rivestendolo con carta verde. I vostri fiori stilizzati saranno così perfetti e pronti per l’esposizione.

Con un tocco del tutto originale, inoltre, si possono creare dei fiori bellissimi per decorare le pareti della vostra casa. Come? E’ possibile utilizzare qualsiasi carta abbiate a disposizione. Tagliandola cercando di darle la forma di un classico fiore, come quelli che disegnano i bambini per intenderci, basta forarli al centro e passarli in un lungo filo di cotone o spago. Donerete alle pareti della vostra casa un tocco originale adatto soprattutto a questo periodo primaverile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Riutilizzare il rotolo della carta da cucina, un’idea velocissima e super comoda

Come abbiamo visto, basta avere solo un po’ di idee, ed a costo zero possiamo realizzare davvero cose bellissime ed uniche. Soprattutto uniche, perché la caratteristica fondamentale dei lavori fatti a mano è proprio questa: mai nessun oggetto sarà perfettamente identico ad un altro. Per questo sono oggetti unici e pertanto preziosi. Buon divertimento.