Carburante zero sprechi: disattiva questa funzione alla tua auto. Vedrai che guadagno

Disattiva questa funzione all’auto e vedrai che cambiamento! Carburante zero sprechi per risparmiare!

auto rifornimento carburante
Rifornimento all’auto – Foto da Pixabay

Il prezzo sempre più alle stelle del carburante sta rendendo la situazione economica familiare ogni giorno più insostenibile.

Sono diverse le famiglie che fanno uso dell’auto per muoversi, e la maggior parte delle persone non ha possibilità di utilizzare dei mezzi alternativi per spostarsi durante la giornata.

Per far fronte a questi costi esorbitanti, la popolazione sta cercando di trovare delle soluzioni per tagliare altre spese così da risparmiare sul carburante.

Molta gente sta infatti iniziando ad uscire meno la sera, preferendo delle cene a casa piuttosto che nei locali. Altri stanno tagliando sui viaggi e sulle gite fuori porta, mentre altri ancora stanno riducendo spese superflue, come ad esempio lo shopping.

In realtà, esistono dei metodi per risparmiare sul carburante pur continuando ad utilizzare l’auto e senza effettuare tagli su altre spese. Vediamo di cosa si tratta.

La funzione da disattivare per risparmiare carburante

pompe benzina diesel risparmio
Distributore di benzina e diesel – Foto da Pixabay

I metodi per ridurre il consumo di carburante sono davvero tanti. Alcuni però sono più efficaci di altri e ci permettono di evitare molti più sacrifici del previsto.

Uno di questi riguarda la funzione del controllo della velocità. Disattivando la funzione di controllo automatico della velocità il risparmio sarebbe davvero notevole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Risparmia carburante con la “regola del codice della strada”. Nessuno ci ha pensato prima

Ciò potrebbe parer strano dato che questa funzione nasce proprio con l’intento di risparmiare, evitando accelerate costanti che normalmente fanno consumare più carburante.

Tuttavia, questo discorso vale solo nei lunghi tragitti, come ad esempio lungo le autostrade. Qui le strade sono piane e rettilinee e una velocità costante consente meno affaticamento del motore e quindi maggiore risparmio.

In strade curve o strade di città la situazione si capovolge. I diversi pezzi di strada come ad esempio le curve, richiedono un lavoro maggiore al motore che deve reagire in maniera repentina ai piccoli e differenti cambiamenti di percorso.

Il maggiore lavoro del motore si trasforma di conseguenza in un maggiore consumo di carburante e quindi in una maggiore spesa. Disattivando il Cruise Control si otterrebbe quindi un notevole risparmio sia in termini di costi che di spreco di carburante.

Ovviamente li dove è possibile è sempre consigliabile optare per mezzi più sostenibili, come ad esempio dei veicoli elettrici o la cara vecchia bicicletta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caro carburanti, perché i prezzi sono alle stelle. Non è solo la guerra russo-ucraina, la verità è un’altra

Nei piccoli tratti è sempre meglio andare a piedi o in bici anche per via degli effetti benefici che offre una costante attività fisica svolta giorno per giorno. In questo modo non solo si risparmierà ma si svolgerà anche attività fisica per migliorare la propria salute.