Camelia con boccioli chiusi: la magia per farli aprire è immediata

Se la tua Camelia ha ancora i boccioli chiusi non ti preoccupare. Esiste un metodo infallibile per farli riaprire in pochi passi.

camelia bianca cura
Camelia bianca – Foto da Pixabay

La Camelia è una pianta appartenente alla famiglia delle Theaceae. Si tratta di una pianta originaria del Giappone, ma oggi è molto diffusa in gran parte d’Europa.

E’ caratterizzata da dei fiori grandi e ricchi di petali, spesso bianchi ma a volte è possibile trovare diversi colori a seconda della variante di pianta.

Cresce sotto forma di arbusto ed è possibile coltivarla sia in piena terra che in un vaso. Durante la fioritura non produce tanti fiori, ma pochi fiori singoli che si formano alla fine di ogni ramo, proprio come le rose.

Generalmente i fiori sono larghi circa 10 cm, ma può capitare che questi facciano fatica a sbocciare.La fioritura della Camelia è prevista durante l’inverno ed avere una Camelia con fiori non sbocciati sarebbe un vero peccato, dato che la bellezza di questa pianta è data proprio dal grande fiore capace di offrire.

Tuttavia, anche quando i fiori sembrano non sbocciare niente è perduto. Esiste un metodo infallibile per i boccioli chiusi della Camelia.

Come far aprire i boccioli della Camelia

fiore camelia rosso cura
Camelia rossa – Foto da Pixabay

Quando i boccioli della Camelia faticano a sbocciare le cause possono essere diverse. Molto spesso dipende dalla temperatura troppo rigida caratteristica della stagione invernale.

Se si vive in una zona dal clima esageratamente rigido è facile che la Camelia abbia difficoltà nel fiorire. D’inverno delle gelate e dei venti freddi possono creare danni alla pianta, seccandone i tessuti interni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La pianta del Betel: le sue proprietà sono prodigiose, per questo motivo è virale

Non solo le temperature troppo fredde, ma anche gli sbalzi di temperatura possono arrecare danno ai boccioli della pianta. Uno sbalzo termico esagerato farà marcire i giovani boccioli impedendone la crescita.

Questi possono patire anche un cattivo innaffiamento. Cercate sempre di innaffiare le vostre Camelie con regolarità, poiché queste soffrono molto la secchezza del terreno.

Fornendo costante acqua, inoltre, sarà possibile accelerare la fioritura della pianta, aumentando anche l’idratazione dei fiori. Bisogna però stare attenti a non affogare la pianta, magari utilizzando un terreno abbastanza drenante per coltivarla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Camelia: emolliente, rivitalizzante e nutriente. La pianta della bellezza della quale non potrai farne a meno

Per accelerare la fioritura della Camelia si può anche giocare d’anticipo utilizzando un buon fertilizzante. E’ bene scegliere un fertilizzante adatto alle Camelie che fornirà il giusto nutrimento alla pianta e di conseguenza quest’ultima avrà maggiore energia per far sbocciare i fiori.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: