Se la usi così, non la molli più. La regina della casa è lei, che rivoluzione!

E’ la regina indiscussa della casa. La usi ogni giorno ma in questo modo non l’hai mai fatto. Che rivoluzione!

detergenti colorati pulizie
Detergenti di vario colore – Foto da Pexels

Quando si tratta di pulizie da fare in casa iniziano mille dubbi sui prodotti da utilizzare. Ci sono prodotti per il pavimento, prodotti per le superfici, prodotti per la polvere e tanto altro ancora.

Non ci sono classificazioni solo riguardanti l’utilizzo ma anche riguardo l’aggressività del prodotto o ancora l’impatto ambientale che ha un determinato detergente.

Spesso allora si ricorre all’utilizzo di metodi naturali come ad esempio il limone o il bicarbonato. Ma anche in questi casi i dubbi sono tantissimi.

Posso utilizzare questo prodotto sul mio piano in marmo? Qual è il miglior modo di utilizzare questo ingrediente? Si può usare per eliminare il calcare?

Insomma i dubbi sono tantissimi, ma esiste un prodotto magico che risulta versatile in tantissime occasioni. Si rivelerà davvero vincente per le pulizie della casa dati i suoi mille utilizzi e le sue capacità. Vediamo di cosa si tratta e come utilizzarlo al meglio.

Acqua ossigenata: il prodotto a cui non potrai più rinunciare

spray bagno lavandino pulizie
Pulire il bagno – Foto da Pexels

Regina indiscussa delle pulizie casalinghe è proprio l’acqua ossigenata. Nota anche come perossido di idrogeno, l’acqua ossigenata può rivelarsi utile in tantissime faccende quotidiane.

La sua azione disinfettante ed igienizzante l’ha resa nota in ambito medico, ma queste proprietà la rendono perfetta anche per disinfettare gli ambienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acqua ossigenata, che rivoluzione! Non l’avresti mai detto, è una perfetta alleata

Il primo luogo in cui si possono sfruttare le sue proprietà disinfettanti è proprio il bagno. Qui infatti si formano batteri e a volte anche muffe e l’acqua ossigenata ci permetterà di eliminarli con facilità.

Ad esempio, si potrebbe prendere una pezza ed inumidirla di acqua ossigenata per passare i sanitari, così da igienizzarli a fondo ed eliminare eventuali batteri.

Può essere utile anche per sbiancare le fughe delle piastrelle solitamente presenti in bagno. Qui le piastrelle tendono più facilmente ad annerirsi, per via dell’ambiente maggiormente umido rispetto ad altre zone della casa.

Il suo potere pulente e sbiancante può essere sfruttato anche in cucina, li dove i depositi di sporco e grasso sono in grande quantità per via della cottura dei cibi.

Potete realizzare una miscela di acqua ossigenata e bicarbonato ed applicarla sulle zona da sgrassare. Dopo 10 minuti circa, lo sporco verrà via con estrema facilità, semplicemente passando un panno umido sulla zona interessata.

L’acqua ossigenata la si può utilizzare anche per sgrassare le padelle. Generalmente le padelle vengono utilizzate per cucinare cibi molto grassi o con la presenza di olio durante la cottura.

Se incrostate, il grasso sarà molto difficile da rimuovere ma l’acqua ossigenata farà miracoli. Riempite il lavandino di acqua calda e acqua ossigenata e lasciate in ammollo la padella da sgrassare. Dopo circa mezz’ora il risultato sarà spettacolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acqua ossigenata, perchè tutti la usano in lavatrice. Incredibile cosa riesce a fare

Volendo potete utilizzarla anche per fare il bucato. Alcune macchie sono davvero difficili da rimuovere, anche utilizzando grassatori e temperature elevate, ma l’acqua ossigenata vi salverà.

Prendete l’acqua ossigenata e versatene qualche goccia sulla macchia da eliminare. Adesso inserite i capi sporchi nella lavatrice e fate partire il normale lavaggio, purché la temperatura sia almeno di 40 gradi, così da attivare l’ossigeno.