Piante e fiori spenti: con lui tutto ritornerà a vivere. Da provare, è fantastico

Se le tue piante e fiori sono spenti devi provare assolutamente questo metodo. Utilizzando questo ingrediente magico avranno nuova vita.

piante esterne cura
Piante del giardino – Foto da Pixabay

Un giardino rigoglioso pieno di piante e fiori è il sogno di chiunque abbia un minimo di passione per il giardinaggio.

Non è facile però ottenere delle piante con fiori aperti e splendenti, ma al contrario è molto facile che questi possano sembrare spenti e cadenti.

In queste situazioni generalmente si ricorre all’utilizzo di fertilizzanti, così da offrire il nutrimento necessario per la salute delle piante.

Purtroppo però nella maggior parte dei casi i fertilizzanti che si trovano in commercio sono pieni di sostanze chimiche che non fanno che peggiorare la situazione.

Utilizzare ingredienti naturali in questo caso è essenziale e guarda caso noi ne conosciamo uno davvero infallibile e completamente naturale.

Utilizzando questo prezioso ingrediente, in poco tempo le tue piante torneranno a splendere come una volta e i fiori spenti saranno solo un brutto ricordo.

L’ingrediente magico per dare nuova vita alle tue piante

ciotola bicarbonato giardinaggio
Bicarbonato di sodio per le piante – Foto da Pixabay

Ed è proprio lui, il bicarbonato, l’ingrediente magico che tutti noi amanti del giardinaggio stavamo aspettando.

Lo conosciamo tutti per i suoi effetti benefici e pulenti, ma chi avrebbe mai pensato di utilizzarlo per le piante?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fiori bellissimi e mortali: le specie insospettabili che abbiamo in casa

Eppure, il bicarbonato di sodio sembra essere davvero efficace per dare nuova vita a piante e fiori. Trattandole con del bicarbonato di sodio, le piante saranno molto più lucide ed inoltre, non avranno insetti nelle vicinanze.

Insetti e parassiti sono infatti alcune delle principali cause che portano alla morte delle piante. Per altro il bicarbonato risulta molto efficace anche nell’eliminazione dei funghi, altra seria problematica che affligge le piante, soprattutto quelle da giardino.

Per sfruttare queste sue capacità basterà realizzare una miscela a base di acqua e bicarbonato. Prendete una ciotola ed inserite al suo interno 1 litro d’acqua e due cucchiai di bicarbonato. Mescolate il tutto ed inserite la miscela in un contenitore dotato di spray.

Adesso nebulizzate la miscela sulla pianta, facendo attenzione che tutte le foglie siano colpite dallo spruzzo. Una volta terminato, prendete della carta assorbente ed asciugate l’acqua in eccesso sulle foglie, che appariranno immediatamente lucenti.

Se invece notate delle formazioni di muffa sul terriccio, potrete utilizzare questa miscela anche per eliminare quest’ultima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bicarbonato, non è come pensi. Per frutta e verdura avrai una brutta sorpresa

Alla nostra miscela aggiungiamo qualche goccia di olio di Neems  e versiamo il composto sul terriccio. Quest’operazione andrà effettuata per due volte a settimana.

Nel momento in cui queste formazioni non sono presenti, ma volete prevenirne la formazione, potete versare questa miscela una volta ogni 15 giorni nel terreno e spruzzarla con la stessa frequenza sulle foglie della pianta.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: