Salvia in vaso: consigli e metodi per la coltivazione. Risultati strepitosi

Coltivare la salvia non è mai stato così semplice. Ecco i consigli ed i metodi per coltivare questa erba aromatica in vaso. Otterrai dei risultati straordinari!

salvia verde coltivazione
Salvia verde – Foto da Pixabay

Una delle erbe aromatiche più utilizzate nell’ambito culinario è sicuramente la salvia. Le foglie di questa pianta vengono utilizzate spesso per insaporire tantissimi piatti per via del loro forte ma al contempo delicato aroma.

Quella che noi tutti utilizziamo è la Salvia Officinalis, una varietà di salvia appartenente alla famiglia delle Lamiacee, originaria del Mediterraneo.

Il suo nome deriva dal latino “salvus” che letteralmente significa “sano”, proprio a dimostrazione del suo utilizzo come pianta benefica, grazie alle sue straordinarie proprietà.

Tra le mille proprietà della salvia ci sono infatti quelle diuretiche, quelle antinfiammatorie e quelle antisettiche. Insomma, una pianta da tenere sempre in casa, che sia per i suoi benefici o per il suo straordinario sapore.

Fortunatamente è possibile coltivare la salvia in vaso. Non è difficilissimo, ma servirà prendere le dovute accortezze in modo da mantenere la nostra pianta aromatica in salute.

La coltivazione della salvia in vaso step by step

foglie salvia cucchiaio coltivazione
Foglie di salvia – Foto da Pixabay

Coltivare una pianta di salvia permette di avere sempre a disposizione questa piantina dalle mille proprietà benefiche e dal gusto indiscusso.

Se si intende piantarla dal seme, il periodo ideale sarà l’autunno, così da lasciare tutto il tempo alla pianta per crescere e durare tutto l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come poti la salvia? Gli errori sono dietro l’angolo, ti salviamo dal disastro

A seconda del vaso in cui viene piantata, la salvia svilupperà diverse dimensioni. Se la piantate in un piccolo vaso di circa 18 cm la salvia non crescerà molto, ma darà comunque i suoi frutti pur non ingombrando.

Piantata in giardino, invece, la salvia avrà tutto lo spazio per svilupparsi e crescerà fino a diventare un grande cespuglio di circa 0.5 m di altezza.

Una volta scelto il vaso dove piantarla bisognerà scegliere la posizione ideale. Si tratta di una pianta che ama stare al caldo, motivo per cui non si dovrà temere la troppa luce. Il davanzale della vostra finestra andrà benissimo, così come anche un balcone soleggiato.

La temperatura non sarà un problema, poiché questa pianta è estremamente resistente ed è davvero difficile da far morire. Sopporta bene sia situazioni di gelo che situazioni di siccità.

L’unico fattore che potrebbe darle dei problemi è il ristagno d’acqua. Evitate quindi dei terreni troppo argillosi e troppe annaffiature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La salvia: la pianta dalle proprietà terapeutiche che tiene a bada il diabete

La salvia è una pianta perenne, quindi non vi durerà solo un anno, ma se ben tenuta potrà durare per anni. E’ consigliabile concimarla una volta all’anno durante l’autunno ed effettuare una potatura della pianta solo nel momento in cui sarà diventata troppo ingombrante.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: