Piante grasse, il trucchetto semplice per riprodurle in casa. Saranno favolose!

Ti piacerebbe riprodurre le piante grasse e riempire così ogni angolo della casa? Ecco il trucchetto semplice adatto proprio a tutti. 

Moltiplicare piante grasse casa
Piante su davanzale in legno (Foto di Rovelyn Camato da Pexels)

Amate da tutti, particolari nella loro semplicità e adatte a rendere ogni ambiente davvero più bello e accogliente. Stiamo parlando delle piante grasse, amiche verde che non richiedono cure da esperti e possono essere ben tenute da tutti. Ma come riprodurle e mantenerle in casa? Con un trucchetto semplice sarà davvero facile!

Se non siete dei pollici verdi da manuale ma amate rendere il vostro living più originale, questa specie di amiche verdi è quella che fa per voi. In natura ne esistono diverse varietà ma tutte necessitano pressapoco delle stesse attenzioni.

Luce, poca acqua e tanto amore sono gli ingredienti della ricetta principale per tenerle in casa. Nei negozi di fiducia o nei vivai, è possibile trovarne davvero per tutti i gusti ma perché non provare a coltivarle direttamente in casa? Ad esempio, replicare il cactus, è un gioco da ragazzi e perfino i meno esperti riusciranno a farlo. Provare per credere.

Piante grasse, il trucchetto semplice per riprodurre il cactus

Impianto cactus fai da te
Cactus (fonte Pixabay)

Esiste un elenco infinito di piante così fatte ma, tra i preferiti dai più, c’è sicuramente il cactus. Dall’aspetto rotondeggiante e pieno di spine, vive bene in ambienti piccoli e luminosa. Questa specie, ama infatti la luce diretta ed il suo angolo preferito può essere il davanzale della finestra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante grasse disidratate: il metodo a costo zero che le nutrirà in un attimo è infallibile

Spesso si presenta con una parte madre più evidente e grande, circondata da pollini più piccoli. Saranno proprio questi a rendere la coltivazione in casa davvelo facile. Di seguito tutti gli step ed accorgimenti da seguire per non sbagliare:

  • Riempire dei vasetti di terriccio. Serviranno ad ospitare le nuove piantine;
  • Stacca i pollini dalla madre. Per evitare di farsi male con le spine, bisogna ricorrere all’utilizzo di guanti da giardinaggio;
  • Riponi i pollini nei vasetti. E’ fondamentale che siano sistemati bene e posizionati in maniera ben salda al terreno;
  • Annaffiare. Nonostante la pianta non necessiti di molta acqua, in questo passaggio è importante annaffiare ogni 15 giorni e, nei periodi più caldi, anche ogni 8.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante grasse in barattolo: riprodurle è un gioco da ragazzi

A questo punto, seguendo i suggerimenti appena elencati, le nuove piantine inizieranno a crescere nella loro nuova casa. Ricordatevi di annaffiare con cadenza regolare e fornire alle amiche grasse la giusta luminosità. Acqua e luce nella giusta quantità, garantiranno i risultati sperati.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT