Trasforma il caffè in una bevanda dalle molteplici proprietà. Incredibile cosa può fare

Ami il caffè e vuoi perdere peso? Sei nel posto giusto: ecco come puoi far interagire queste due esigenze. Il caffè ci riserva sempre delle interessanti sorprese: ecco le proprietà.

Caffè bevanda perdipeso
Caffè sorridente- Pixabay

Il caffè è da sempre la bevanda che identifica gli italiani; se gli inglesi non possono rinunciare alla tazza di tè, per noi la tazzina di caffè espresso non può mancare. Inutile pensare di trovarla in viaggio, per quanto possano avvicinarsi alla nostra versione, possiamo con orgoglio dire che il nostro caffè è unico.

Il caffè ci manca mentre visitiamo altre città, altri paesi; per noi è una vera e propria dedizione. Una routine che può essere evoluta a nostro piacimento, le numerose proprietà benefiche di quei preziosi e profumatissimi chicchi lo rendono sublime per creare bevande dalle molteplici proprietà. Eccone alcune.Agisce positivamente sull’attività cardiaca e nervosa, con proprietà toniche e stimolatorie. Da qui deriva l’irrinunciabile tazzina di caffè al mattino con il suo effetto energetico: riduce l’affaticamento, favorisce la concentrazione, potenzia la memoria e la capacità di apprendimento.

Il caffè è una costante delle nostre giornate. Sveglia irrinunciabile (per molti) prima di andare al lavoro e «veicolo» di socializzazione nel resto della giornata, ogni connazionale ne consuma in media 2 tazzine al giorno. Con quali ricadute per la salute? Stante questi consumi, i benefici sono in realtà superiori ai rischi. È questo il responso di una revisione dei lavori presenti in letteratura pubblicata sul New England Journal of Medicine. Ingollando a cadenza quotidiana fino a 4-5 tazzine della bevanda, se si è in condizioni di buona salute ed escludendo alcune fasi della vita della donna (gravidanza e allattamento), si riescono a sfruttare i molteplici effetti positivi indotti dalla bevanda, che determinerebbero una riduzione del rischio di sviluppare diverse malattie croniche.

Il caffè, la bevanda dalle numerose proprietà: alcune idee golose e sane

Cioccolato fondente caffè
Cioccolato fondente e caffè – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caffè amaro, perché dovresti berlo così. Reggiti forte, la verità potrebbe sconvolgerti

Ecco alcune idee per conciliare il desiderio di gustare una sana tazza di caffè e perdere peso. Non è un’utopia, queste sono le combo da provare immediatamente. Con 4-5 tazzine di caffè al giorno, si riduce il rischio di insorgenza di diverse malattie croniche (tumori compresi). In gravidanza, invece, meglio fermarsi a 2

  • Caffè e cioccolato fondente: buona e gustosa, il cioccolato fondente presenta una buona dose di antiossidanti e questo favorisce – insieme al caffè –  la perdita di peso. Lo stesso vale per il cacao non zuccherato. Basta aggiungere il cioccolato fondente al caffè espresso – va bene anche quello americano – e insieme ti aiuteranno a contrastare i sensi di fame. Ovviamente il cioccolato fondente deve avere una percentuale di cacao pari almeno all’85%, per non vanificare l’effetto;
  • Caffè e  cannella: buonissima e profumata come poche, la cannella – sia in polvere che in stecca – può dare non solo gusto ma anche tante numerose proprietà. Alla spezia bruna infatti è riconosciuto il potere di bruciare i grassi, quindi sicuramente aiuta. La cannella aiuta anche a ridurre il glucosio nel sangue nonché a liberare le arterie. Basta solo aggiungere ¼ di cucchiaino di cannella oppure far bollire la stecca nell’acqua ed aggiungere la bevanda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Tre tazzine di caffé al giorno, che effetti hanno sul nostro organismo? Ora sappiamo la verità, è davvero incredibile

  • Caffè e limone: magari è meno gustosa rispetto alle due soluzioni sopra citate, ma è comunque un valido rimedio. Il limone infatti è ricco di vitamina C e acido citrico, noti entrambi per bruciare i grassi e accelerare il metabolismo. Insieme sono un portento. Aggiungete il succo di mezzo limone nella vostra di tazza et voilà, il gioco è fatto.