Ipocondria non portarmi via: come rimediare alla fobia di essere malati in modo naturale

Soffrire di ipocondria non è certo una piacevole sensazione, si ha sempre la fobia di essere malati: in aiuto c’è un rimedio naturale.

rimedi naturali ipocondria
Uomo alle prese con ansia e stress (Pixabay)

Soffrire di ipocondria non è certo una piacevole sensazione, si ha sempre la fobia di essere malati: in aiuto c’è un rimedio naturale. Avere costantemente la sensazione di essere malati, di sfiorare la morte, non fa certo vivere tranquilli. Ansia, stress, attacchi di panico, preoccupazioni, intasano il cervello e non vanno via. Spesso si cade addirittura nella depressione o nell’esaurimento nervoso. Bisogna reagire a tale condizione mentale, sfidare la fobia. Si può combattere in modo naturale.

L’idea di essere malati è una sindrome che colpisce gran parte della popolazione mondiale. Solo in Italia, si stima che ne soffra quasi il 10% della popolazione, il 2% in modo grave. Si tratta di un disturbo psicologico che incide sulla quotidianità e che non fa vivere bene. Né il soggetto né chi gli è accanto. Essere preoccupati di una patologia inesistenze è davvero brutto, e il problema colpisce in ugual misura sia uomini che donne. Ma come sfidarla in modo sano e naturale?

Combattere in modo naturale l’ipocondria

ipocondria fitoterapia cura
Bacche di bianscospino, rimedio all’ansia (Pixabay)

Un bel problema da risolvere, quello dell’ipocondria, poiché è un disturbo psichico che porta ad assumere comportamenti al limite dell’ossessione. Vivere in una condizione simile è molto stressante, si ricorre continuamente ai medici e ai medicinali, si effettuano mille esami, si sta costantemente in ansia. Un disturbo che cresce in punta di piedi, silente, pronto ad attaccare da un momento all’altro. A incidere, ovviamente, c’è la personalità di una persona, lo stile di vita, la sua educazione, la sua fragilità emotiva, le sue esperienze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Depura la vescica in modo naturale: i rimedi green che non puoi lasciarti scappare

Il cervello è un organismo complesso e misterioso, capace di assorbire ogni singola paura. I soggetti ipocondriaci magari sono stati a contatto con persone malate, oppure sono persone ansiose, costantemente preoccupate. Magari hanno subito traumi da bambini, sono stati malati da piccoli. Insomma, i motivi per cui questa fobia nasce sono molteplici e variano a seconda dei casi. Questo stato mentale ha ripercussioni fisiche: tachicardia, vertigini, tremori, forte sudorazione. Il corpo si contrae, dando una maggiore sensazione sgradevole.

Come alleviare i disturbi legati all’ipocondria

ipocondria cura
Uomo che urla (Pixabay)

Trattare l’ipocondria non è semplice, spesso si ricorre all’uso di farmaci per combattere attacchi di panico, oppure all’abuso di droghe e alcool. In pochi si rivolgono a uno psicologo. Esistono terapie specifiche per il trattamento dell’ipocondria, nelle sue fasi più acute. Lo psichiatra segue il paziente e lo tratta con dei farmaci ansiolitici e antidepressivi. Ma nei casi più lievi si interviene in altro modo. Occorre intervenire per placare l’animo e rilassare la mente. In questo caso, la natura ci viene in soccorso con il suo innato potere.

Come trattare in modo naturale la patologia? Ad esempio, affidandosi alla fitoterapia. La melissa è un ottimo rimedio, specie per combattere i disturbi gastrointestinali determinati da ansia e da preoccupazioni. Basta diluire 40 gocce di tintura madre nell’acqua e bere la soluzione due volte al giorno. Questa allevia lo stress e seda, dando una sensazione piacevole e di relax psicofisico. È anche un antidolorifico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I benefici delle banane. In pochi li conoscono, sono davvero formidabili

La camomilla è eccellente per rilassare corpo e mente, da assumere prima di coricarsi. Una bella tazza calda per conciliare il sonno è ciò che occorre per stare bene. E così la scudellaria, basta diluire in acqua una trentina di gocce di tintura madre per combattere insonnia e per distendere i muscoli. Infine, il biancospino, 40 gocce di tintura madre, diluite in acqua, prese tre volte al giorno, per scacciare via l’ansia. Insomma, i rimedi naturali per contrastare l’ipocondria sono efficaci. Naturalmente non curano del tutto il problema, ma sicuramente danno una mano a rilassare mente e corpo.