Sai viaggiare con il tuo animale? Scopri come ottenere il passaporto

Il passaporto per il tuo animale domestico: tutte le informazioni utili per ottenerlo e viaggiare in tranquillità 

animali domestici
Cuccioli di casa: il passaporto per viaggiare con loro da Pixabay

Avere un animale domestico è un impegno ben più grande di quello che comunemente si può credere. Che sia un cane, un gatto o qualsiasi altro animale, una volta entrato nella nostra casa, inevitabilmente fa parte della famiglia. Proprio come un componente della famiglia, ha bisogno di attenzioni, di cure, insomma rappresenta un impegno a cui non è possibile sottrarsi. Tutta la vita cambia, proprio come succede con l’arrivo di un bambino. Sì, perché in effetti un cucciolo è proprio come un bambino. E ti cambia la vita, quasi, come un bambino. Non può stare a lungo chiuso in casa, necessita di uscire per i suoi bisogni, è necessario che segui un alimentazione adatta, insomma tutto quello di cui ha bisogno un animale domestico. Se riusciamo ad essere dei padroni affidabili quotidianamente, come la mettiamo nel momento in cui bisogna partire per un viaggio? Scopriamo subito le novità.

Passaporto europeo per animali: tutto quello che c’è da sapere 

cuccioli domestici
Cuccioli, amici di viaggio da Pixabay

Come dicevamo, una situazione comune a tantissime persone che posseggono un animale domestico, è quella che si verifica nel momento in cui si deve viaggiare. Che sia per lavoro o per vacanza, spesso, avere un animale domestico, specialmente in passato, ha rappresentato dei grossi limiti. Da questa esigenza, ricordiamo che sono nati i dog-sitter o anche gli alberghi per animali. Anche abbastanza costosi. Decisione, comunque prese, spesso, controvoglia da parte del padrone, anche se necessarie.

Un altra problematica molto diffusa, specialmente nel nostro paese, è quella del traffico illegale di cuccioli. Purtroppo ci sono ancora molte persone che, alla decisione di prendere con se un cucciolo, pretendono che sia di quella determinata razza con quelle determinate caratteristiche. Insomma purtroppo anche i cani ed i gatti sono dipendenti dalla moda. Questo fortifica il mercato illegale dei cuccioli. Occorre ricordare, tra le altre cose, che i cuccioli che sono costretti a tali traffici, spesso vengono sottratti dalla mamma troppo presto e questo, nella maggior parte dei casi, comporta l’insorgenza di malattie più o meno gravi ai poveri cuccioli. Spesso, purtroppo, non hanno una lunga vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gli animali più intelligenti del mondo: la lista inaspettata lascia di sasso

Per far fronte a queste problematiche, insomma, è stato creato questo documento, che è un vero e proprio passaporto per i nostri amici animali. Il cucciolo dovrà viaggiare con il suo padrone, oppure con qualcuno che abbia un documento valido per poterlo fare, una delega insomma. Questo tipo di documento, sostituirà di fatto, il libretto sanitario dell’animale. Infatti sul passaporto saranno indicate tutte le notizie inerenti al cucciolo, incluse le vaccinazioni.

Come si richiede il passaporto? 

Per ottenere il passaporto è necessario che l’animale abbia il microchip e che sia registrato all’Anagrafe Regionale degli Animali d’Affezione. Sarà poi il servizio Veterinario delle ASL di appartenenza a provvedere al rilascio del documento. Occorre specificare, inoltre, che per richiedere il passaporto, il cucciolo deve aver compiuto tre mesi ed aver effettuato tutte le vaccinazioni richieste. La documentazione prevista, che dovrà essere presentata agli uffici Veterinari delle ASL, è la seguente:

  • leggibilità del microchip
  • libretto sanitario
  •  ricevuta del versamento in base alla regione di riferimento (varia dai 5 ai 15 euro, in base alla Regione)
  • documento d’identità e il codice fiscale del proprietario che abbia compiuto la maggiore età.

Per viaggiare con i nostri cuccioli, non è consentito superare il numero di 5 animali. Un numero maggiore di quello indicato, infatti, per la legge sarà valutato come un viaggio a scopo di commercio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gli animali più solitari del mondo: la lista completa di chi non si adatta al branco

Viaggiare con i propri cuccioli è veramente importante e rende il viaggio completamente diverso. Chi vive con degli animali sa perfettamente quanto sia dura doverli lasciare, in quanto, come già detto, sono parte integrante della famiglia. Occorre ricordare, inoltre, che per limitare il traffico illegale dei poveri cuccioli, sarebbe importante adottare gli animali che si trovano nei canili e che sono desiderosi di ricevere affetto. Indipendentemente dalla razza. Sarebbe, tra le altre cose, il gesto d’amore più bello.