Mobili da esterno: pulitissimi in pochi minuti. Il trucco green e molto economico

Pulire i tuoi mobili da esterno non è mai stato così facile: ecco il trucco super green ed a costo zero, infallibile 

arredamento da giardino
Arredamento da giardino in legno: prodotti naturali per la pulizia da Pixabay

I mobili da esterno, si sa, sono quelli che ci fanno dannare di più al momento delle pulizie. Essendo esposti alle intemperie, o comunque più predisposti alle polveri ed anche al terreno, si rovinano molto più facilmente di quelli da interno. Un vero peccato, considerando che spesso, per arredare il nostro giardino o il nostro spazio verde, cerchiamo ovunque mobili che siano adatti ed originali. Contro il tempo non possiamo lottare, sappiamo bene che gli anni passano, sia sulle persone che sugli oggetti, però possiamo prendercene cura, affinché possano durare il più a lungo possibile in buono stato. Fondamentale in questo senso, è la pulizia. Scopriamo subito un trucco facilissimo per la pulizia dei nostri mobili da esterno.

Mobili da esterno: come pulirli? abbiamo una soluzione perfetta 

sedie e tavolo in ferro
Arredamento da giardino: tavolo e sedie in ferro battuto da Pixabay

Come già detto, i mobili da esterno rappresentano un vero grattacapo per quello che riguarda la pulizia. Ma è fondamentale che siano sempre puliti e curati affinché possano resistere quanto più a lungo nel tempo. Anche perché, non dimentichiamo che, spesso si tratta di mobili costosi ed è un vero peccato lasciarli in balia dell’usura del tempo. Ogni materiale necessita di una pulizia ben specifica, di conseguenza occorrono dei prodotti specifici. Non lasciatevi incantare però dalle pubblicità e dai prodotti costosi: è possibile pulire i vostri mobili, di qualsiasi materiale, a costo zero. Scopriamo come.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mobili della cucina pieni di grasso? Un rimedio per pulirli

Innanzitutto, qualsiasi sia il materiale, prima di tutto bisogna lavarli, per eliminare ogni traccia di polvere. Sappiamo bene che, anche la polvere depositata, a lungo andare corrode i materiali, rovinandoli. Dunque gli ingredienti fondamentali per svolgere questo tipo di pulizie sono il bicarbonato di sodio ed il sale. Prodotti che tutti hanno in casa. Assolutamente naturali. Questi due ingredienti possono essere utilizzati per una pulizia generale. Come abbiamo già accennato, poi, ogni materiale necessita di un prodotto specifico. Scopriamo quali sono quelli più adatti a seconda dei materiali.

Plastica, legno e ferro: pulirli in modo efficace e specifico 

Dunque, a seconda dell’arredamento dei vostri esterni, i prodotti da utilizzare saranno diversi. Per la pulizia dei mobili in plastica, per esempio, sono necessari il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino bianco. Con una spugna inumidita occorre cospargere i vostri mobili con il bicarbonato di sodio. In questo modo, lo sporco più evidente andrà via. Dopo aver atteso che la plastica sia asciutta, con lo stesso procedimento cospargere di aceto di vino bianco. Lasciare ancora asciugare. Basteranno questi due semplici passaggi per avere dei mobili da esterno perfetti e puliti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Per un bagno maleodorante arrivano le palline profumate. Come realizzarle in pochi minuti

Per quanto riguarda il legno, occorre utilizzare l’olio di alloro ed il sale fino. Una manciata di sale fino ed una spennellata di olio di alloro renderanno i vostri mobili di legno come nuovi. Per quanto riguarda i mobili in ferro, invece, gli ingredienti necessari per la pulizia sono una cipolla ed un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Tagliate a fette la cipolla e cospargetela di bicarbonato. In modo energetico strofinate il preparato sui vostri mobili. Poi risciacquate con acqua corrente ed asciugate con un panno. Semplice, a costo zero ed a tutto green!

I CONSIGLI DI ORIZZONTENERGIA.IT