Giardini anteriori: tante idee per rendere la tua casa un angolo di paradiso

Giardini anteriori: fantastiche idee del tutto originali per rendere unico il tuo angolo di paradiso. Bastano poche mosse 

terrazza giiardino
Terrazza con piccolo spazio verde da Pixabay

Avere un piccolo spazio verde è un po’ il sogno di tutti, anche se si vive in appartamento, anche se la nostra casa è molto piccola. Si sa che, il verde, i fiori, le piante, sono degli ottimi alleati per ridurre le tensioni e favorire il rilassamento. Se pensate alla vostra casa ideale, qual’ é la prima cosa che vi viene in mente? Eh, si, è proprio il giardino. Lo sogniamo immenso, pieno di piante tropicali, ben curato, con un arredamento da far invidia a chiunque. Ma non lasciamo che queste idee rimangano chiuse nel cassetto o che siano solo sogni. A seconda della tua casa, puoi creare lo spazio verde su misura per te. Scopriamo come.

Giardini anteriori: lo spazio verde a misura della tua casa 

sedie giardino
Vecchie sedie di legno riutilizzate per arredamento da giardino da Pixabay

Se il vostro sogno, è dunque, quello di creare anche un piccolissimo spazio verde, siete nel posto giusto. Di seguito vi indicheremo le idee più belle ed originali per costruire la vostra oasi verde di felicità e benessere. Qualunque sia il vostro spazio a disposizione, non temete! Troverete sicuramente una soluzione perfetta per voi. I costi? Con il riciclo creativo ed un po’ di ingegno saranno praticamente pari a zero! Scopriamo subito le meravigliose proposte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Giardino Zen: perché ogni casa ne dovrebbe avere uno. I benefici sono molteplici

Partiamo subito con uno spazio minimo: un balcone. Per voi è possibile creare uno stupendo giardinetto pensile. Ovvero, scegliete le piante che preferite e con gli appositi vasi che vanno a parete, potrete creare il vostro angolo green. Il consiglio è quello di applicare staffe alla parete per applicare poi i vasi. Quanti volete e come meglio preferite disporli. Potrete aggiungere delle sedie, che non siano troppo ingombranti, ed il gioco è fatto! Sarete liberi di scegliere piante che cadono a cascata sulle pareti o anche piante grasse. Coloratissime e profumate oppure di un verde sfavillante. Insomma la scelta è tutta vostra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Giardino da sogno, prepararlo in pochi step è davvero facilissimo: addio inverno

Tanto verde ed arredamenti accoglienti, se il tuo giardino si trova all’entrata della casa. Potrai abbinare al verde delle accoglienti panche in legno, per rendere tutto più piacevole e rilassante. Se invece hai la fortuna di avere tanto spazio, allora puoi arredare il giardino come meglio desideri. La scelta di utilizzare oggetti che magari non utilizzi più per donargli una nuova vita sarebbe ottimale, ma anche utilizzare un arredamento in ferro non sarebbe male, in modo che sia resistente e duraturo nel tempo. Potreste pensare a pozzetti d’acqua o fontanelle, se appunto lo spazio non rappresenta un problema. Per rendere il vostro giardino un posto un po’ incantato oltre che rilassante.