Chiavi vecchie che non usi più: riciclale in questo modo, non ci avevi mai pensato

Chiavi vecchie in abbondanza? Ecco quello che è possibile realizzare per un riciclo creativo e molto utile. Idee bellissime ed originali 

chiavi inutilizzate
Vecchie chiavi in disuso: via al riciclo creativo da Pixabay

Tutti noi in casa abbiamo quel cassetto pieno zeppo di vecchie chiavi. Alcune molto antiche, altre semplicemente di serrature che abbiamo dovuto sostituire perché soggette all’usura del tempo. Le chiavi non sono tutte uguali, questo lo sappiamo benissimo. Alcune infatti sono state realizzate con forme particolari e ci sembra sempre un peccato doversene disfare. Avete mai pensato che esistono tanti modi per poter dare una nuova vita alle vostre vecchie chiavi? E’ possibile riutilizzarle con il riciclo creativo: come sempre la creatività la fa da padrona.

Chiavi vecchie e riciclo creativo

chiavi arruginite
Chiavi molto antiche, arrugginite dal tempo da Pixabay

Come tutti ben sappiamo, il riciclo creativo, è una pratica utilissima non solo al fine della salvaguardia del nostro ecosistema, ma anche per dare la possibilità ad oggetti in disuso di avere un nuovo utilizzo e quindi una nuova vita. L’aspetto assolutamente fantastico del riciclo creativo è che, dal nostro ingegno e dalla nostra creatività, possiamo creare o ricreare, oggetti unici ed assolutamente originali utilizzando materiali che altrimenti sarebbero finiti nella spazzatura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ricicla così le mollette per il bucato: tante idee una più bella dell’altra

Per quanto riguarda le chiavi, anche a livello simbolico, hanno un significato molto importante: le chiavi aprono le porte, i portoni, ma li chiudono anche. Spesso, nella simbologia, utilizziamo questo oggetto per rappresentare la fine o anche un nuovo inizio. Entrambi, comunque avvenimenti importanti. Come sono importanti l’acquisto di una nuova casa, di una macchina, di un ufficio. Tutta la nostra vita e le nostre scelte, in un modo o nell’altro fanno sempre riferimento a porte che si aprono o si chiudono e quindi all’utilizzo delle chiavi.

Ma che cosa possiamo realizzare con le nostre vecchie chiavi per evitare che finiscano nella spazzatura? Innanzitutto, è possibile utilizzarle nel giardinaggio. Colorandole tutte di un unico colore, possiamo poi disegnarci sopra i fiori e scrivere il nome della piantina: saranno ottimi per segnalare i fiori o le piante che stanno per sbocciare. Decorandole a nostro gusto, possiamo inoltre utilizzarle nel nostro giardino come oggetto da ornamento o anche, se le fissiamo su una base di legno, possono essere utilissimi portachiavi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Riciclare vecchi indumenti: quello che puoi realizzare è straordinario

Anche per la vostra casa, dopo averli decorati potrete utilizzarli per mantenere strofinacci, asciugamani o anche si potrebbe pensare di creare una composizione, utilizzando anche del legno di scarto, possiamo creare quadretti o fantastici oggetti da arredo. Insomma, come per qualsiasi riciclo, importante è essere creativi, tenendo sempre presente che qualsiasi cosa può essere trasformata e resa utile.