Pilosella: proprietà e controindicazioni. Gli usi più comuni di questa colorata piantina

Avete mai sentito parlare della pilosella? Pianta dalle innumerevoli proprietà, scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto. 

Pilosella cosa sapere
Pianta drenante (fonte Pixabay)

Pianta ampiamente diffusa come rimedio naturale contro disturbi e problemi, la pilosella ha innumerevoli proprietà tutte da scoprire. Originaria dell’Africa del Nord e dell’Asia, è da tempo ormai diffusa anche in Italia e usata da molte persone. Ma quali sono gli usi più comuni e le controindicazioni?

Utilizzata soprattutto da chi segue regimi alimentare più ferrei, la pianta si trova in commercio sotto forma di tintura madre in gocce e risulta essere un potente drenante. Applicata anche come trattamento contro problemi intestinali o mal di gola, la piantina rientra a pieno titolo tra i rimedi della medicina popolare.

I benefici di questa sostanza sono davvero numerosi ma è bene conoscerla affondo per evitare lo sviluppo di effetti collaterali. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, benefici e modalità d’uso più frequenti tra i consumatori.

Pilosella: tutte le proprietà da sapere

Benefici pianta pilosella
Fiori pianta diuretica (fonte Pixabay)

Pianta che fiorisce nei mesi primaverili è ritenuta commestibile ma, generalmente, poco usata in cucina. I suoi fiori e le sue foglie, sono in grado di trasmettere numerosi benefici a chi la usa. Il suo principio attivo è antisettico e antibiotico ma, i vantaggi della pianta, non si esauriscono di certo qui. Eccoli di seguito:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisana alla menta: diversi sono i benefici, ma le controindicazioni? Scopriamolo

  • Proprietà diuretiche: come abbiamo sottolineato in precedenza, la pianta è adattissima per chi soffre di ritenzione idrica e vuole eliminare tossine e liquidi in eccesso;
  • Purifica il sangue: grazie al suo potere drenante, la pianta aiuta a rimuovere anche l’urea ed i cloruri, rendendo così il sangue più pulito;
  • Rimedio contro la tosse: abbiamo accennato ai suoi benefici per il mal di gola ma, assumendo la pianta durante un brutto raffreddore, riuscirete anche ad espettorare meglio e guarire prima dalla tosse insistente.

Pilosella: modalità d’uso e controindicazioni

Infuso pilosella
Infuso dimagrante (fonte Pixabay)

Facile da trovare in erboristeria, la pianta viene venduta quasi sempre in due principali modi: infuso e gocce. Nel primo caso, la bustina solubile in acqua, va assunta una volta al giorno e lontano dai pasti. Se si preferisce invece assumere le gocce, bisogna versarne all’incirca 30 in un bicchiere d’acqua e ripetere l’azione per 3 volte al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bardana, la famosa pianta officinale: benefici e controindicazioni

Sconsigliata per chi soffre di tiroide perché potrebbe alterarne il metabolismo, per le donne in gravidanza e per chi soffre di pressione bassa, la pianta potrebbe far manifestare allergie o disturbi se non assunta nel modo corretto. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio medico prima di prendere iniziative.