Come rendere una casa green: i trucchi del mestiere che ti cambieranno la vita

Avere una casa green è possibile ma come? Basterà seguire i seguenti trucchi del mestiere e rendere tutto più sostenibile risparmiando.

Casa sostenibile consigli
Casa verde (fonte Pixabay)

In tempi di rincaro dello bollette ed aumenti di costi su tutto, riuscire a risparmiare è una vera e proprio sfida che può cominciare dal proprio appartamento. Si perché, avere una casa green significa anche salvaguardare le proprie tasche oltre che, ovviamente, tutelare l’ambiente che ci circonda. Ma come fare?

Se avete appena acquistato una casa o volete rendere maggiormente efficiente quella in cui vivete da tempo, basterà azionare dei semplici trucchetti. Il punto di partenza deve essere un’analisi attenta dei bisogni, delle esigenze ed anche delle possibilità che ognuno può avere.

Come rendere una casa green: i trucchi da conoscere

Casa ecologica soluzioni
Finestre (fonte Pixabay)

Dopo aver compreso quali siano i punti da rendere più efficienti, si può partire con i lavori di manutenzione. Rendere il proprio appartamento più sostenibile significa evitare sprechi, dispersione di calore ed avere un occhio attento anche alle proprie economie. Ecco i trucchi da conoscere:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Casa ecologica: sostenibile, green e molto chic. Come costruirne una che sia davvero “ambientalista”

  • Coibentazione: coibentare un appartamento significa isolarlo al meglio. In questo modo, le mura tratterranno il calore e non ci sarà bisogno di accendere i termosifoni per ore ed ore con relativo costo sulle bollette;
  • Finestre e porte: gli spifferi sono nemici dell’ecosostenibilità. Infatti, nonostante i riscaldamenti accesi per ore, l’appartamento non sarà mai sufficientemente caldo se porte ed infissi non riescono a mantenere il calore. La soluzione più semplice è cambiarle ma, nel caso in cui non si possa affrontare la spesa, si può optare per ottime guarnizioni.

Mettendo in pratica queste soluzione, riuscirete a ridurre le dispersioni di calore fino al 40%. Di conseguenza, risparmierete sui consumi e sulle energie. Anche l’ambiente sarà quindi meno sfruttato e più protetto.

Come rendere una casa green: le energie rinnovabili

investimenti energie rinnovabili casa
Pannelli solari (fonte Pixabay)

Quando si parla di casa sostenibile, il rimando è necessariamente alle energie rinnovabili. Proprio in questi ultimi tempi, il Governo ha messo a punto diverse possibilità di detrazioni fiscali ed agevolazioni per procedere con investimenti importanti. Grazie a questi nuovi sistemi è possibile stare caldi e non inquinare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bonus fotovoltaico 2022: tutte le novità in merito, comprese le detrazioni

Ad esempio, con l’installazione di pannelli solari sul proprio terrazzo, sarà possibile sfruttare l’energia prodotta per il riscaldamento ma anche per l’acqua calda. Immaginate quindi il risparmio sulle bollette: sarà sicuramente notevole. Non c’è quindi tempo da perdere!