Ortensie blu e azzurre: coltivarle è facilissimo. Ti basta fare così

Se ti piacciono le ortensie blu e azzurre, ecco come coltivarle. Grazie a questo trucchetto riuscirai a rendere il loro colore ancora più vivo.

modificare colore ortensie
Pianta ortensia blu (fonte Pixabay)

Piante ornamentali e scenografiche, dai fiori grandi e colorati, è tra le preferite dei più. Stiamo parlando delle ortensie, pianta da giardino o adatta a grandi vasi, che può essere coltivata con facilità. Se vi piacciono dalle tonalità blu e azzurre, ecco il trucchetto per ravvivare e modificare il loro colore.

Appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, queste piante sono tra le più decorative che esistano in natura. Si tratta di piante robuste, capaci di sopportare il freddo gelido ma che non sopportano l’eccessivo caldo. Per salvaguardare il loro benessere infatti, è necessario che non si trovino in zone con elevate temperature.

Anche la posizione è fondamentale. All’ortensia piacciono le zone soleggiate ma non le luci forti ed eccessivamente dirette poiché queste ne potrebbero danneggiare il fusto ed anche il colore. Ma, proprio riguardo la tonalità della pianta, ti sei mai chiesto se è possibile ravvivarlo da soli? La risposta è si!

Ortensie blu e azzurre: come colorarle

cambiare tonalità ortensia azzurra
Sfumature di ortensia (fonte Pixabay)

Se oltre a sentirti un giardinieri, pensi di dover dar sfogo anche alla tua vena artistica, grazie a questa pianta potrai farlo. Cosa significa? Esiste un trucchetto che può servire a colorare i fiori dell’ortensia in base alla tonalità che più si preferisce. Di seguito ti sveliamo come fare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ortensie in vaso, bellissime e colorate. La tecnica infallibile per una fioritura perfetta

La domanda sorge spontanea: come è possibile cambiare colore ad una pianta? La risposta sta nel suo terreno. Il colore infatti dipende dal PH del terriccio. Questo, se portato ad un livello di acidità inferiore a 6.5, garantirà un colore blu intenso. Inoltre, per mantenersi su questa tonalità, si può posizionare un filo di acciaio vicino alle radici.

L’acciaio, corrodendosi, raggiungerà la pianta e ne manterrà vivo il colore. Se invece preferisci una tonalità più chiara come l’azzurro, il punto di partenza deve essere l’ortensia rosa. Nel terriccio bisognerà aggiungere ferro, alluminio e del concime ricco di potassio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Moltiplica l’ortensia all’infinito: il tutto è davvero facile. Nessuno se lo aspetta

Le altre tonalità della pianta possono essere ottenute sempre sfruttando l’acidità del terreno. In questo modo, riuscirai ad avere piante bellissime, curate e, soprattutto, del colore che più vi piace. Il consiglio utile è di non annaffiare fiori e foglie data la loro delicatezza ma di irrigare, solo ed esclusivamente, il terreno.