Enel ed Elis formano nuove leve per l’energia carbon-free. Arriva il programma “Energie per crescere”

Enel ed Elis sanciscono un sodalizio inossidabile tutto rivolto al futuro della diversificazione energetica. Lo fanno lanciando un innovativo programma di formazione.

Enel Elis idrogeno
Sviluppo energia a idrogeno (Foto di quotidianodiragusa.it da Pinterest)

Energie per crescere, questo il nome del programma di formazione per il campo energetico istituito da Enel in dialogo con Elis. Il colosso dell’energia pensa ad una strategia efficace per fronteggiare la crisi energetica del contemporaneo e lo fa guardando ai giovani.

Il programma prevede l’inserimento a lungo termine di giovani risorse in azienda per l’ideazione di un’infrastruttura sempre più elettrificata e, soprattutto, carbon-free. Il passaggio alle energie rinnovabili non sembra così lontano, lo dimostrano Enel ed Elis nel tentativo di liberarsi dal carburante fossile.

Enel ed elis: elettrificazione e infrastrutture carbon-free. L’innovazione prende forma

Enel Elis logo
Enel Energia, logo (Foto di tecnoandroid.it da Pinterest)

In prima linea del programma previsto dal Pnrr troviamo la transizione ecologica. Uno spostamento di idee e strumenti concreti verso la tutela dell’ambiente e lo sfruttamento consapevole delle risorse del territorio. Il conflitto in est-europa spodesta gli equilibri geopolitici e impone come primo step della transizione la diversificazione energetica. Ma come si stanno muovendo concretamente le aziende italiane?

Il passaggio alle energie rinnovabili sta diventando il trend topic dell’economia di mercato. Importanti aziende accolgono il passaggio all’idrogeno verde ed altre ripensano i meccanismi di riciclaggio delle pale eoliche. Enel S.p.A, multinazionale italiana dell’energia, decide di muovere i primi passi in questa direzione formando i giovani alla sostenibilità energetica, insieme ad Elis.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ecomafie ed ecosostenibilità: la spazzatura è il male del secolo. Come ovviare al problema

Elis è un’organizzazione specializzata in questo, nella formazione professionale dei giovani che vogliono costruire un progetto per il proprio futuro. Da questa sinergia di intenti nasce “Energie per crescere”, programma coordinato da Elis, che offre un percorso d’inserimento professionale in prospettiva dell’inserimento in azienda.

La formazione è scandita in 5 settimane di pratica e teoria dopo le quali sarà possibile entrare in azienda con un contratto determinato di 6 mesi o superiore. Allo scadere del termine si procederà al rinnovo in base alle esperienze maturate e alla discrezione libera dell’azienda. Le 5 settimane di formazione si svolgeranno presso una delle 10 scuole certificate Enel.

I partecipanti riceveranno un rimborso spese per la formazione pari ad 800 euro. In fase di selezione per il percorso formativo, i candidati potranno già scegliere per quale azienda offrire servizio in base alle proprie inclinazioni personali. Le aziende parter di Enel sono distribuite su tutto il territorio nazionale e sarà esplicitato quali fra loro aderiscono all’iniziativa Energie per Crescere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: L’Italia torna alla fiera del libro di Londra. Il mercato britannico stravince nel campo dell’editoria

Il candidato potrà così orientare la propria formazione alla mission dell’azienda scelta preventivamente. La transizione energetica richiede un cambiamento di struttura delle reti elettriche. La formazione offerta da Enel forma in questo senso nuove leve per un settore di mercato in evidente espansione.

Elis dal canto suo opera nel settore della formazione da circa 50 anni e sarà quindi capace di avviare al meglio la carriera professionale di molti giovani italiani. Un’iniziativa lodevole quella di Elis ed Enel energia che guarda al futuro dell’ambiente e del clima proponendo una strategia inclusiva che parte dai giovani.