Biancospino: la pianta magica dalle proprietà incredibili

Biancospino: la pianta magica dalle proprietà incredibili. Un toccasana per il nostro organismo, perché non possiamo farne a meno.

Una delle piante più belle, delicate ma che al contempo si rivelano essere assolutamente efficaci per il nostro organismo, stiamo parlando del Biancospino. Con i suoi colori così tenui, quel bianco penetrante arricchito dal verde delle foglie, è ad oggi tra la piante di cui ne fa tesoro la fitoterapia in quanto la sua assunzione, può apportare veramente numerosi benefici.

Se sei un’appassionata della fitoterapia e vorresti meglio conoscere le proprietà del biancospino è il momento ideale per approcciarti con la pianta e rimanere semplicemente sbalorditi dal suo vortice di benessere.

Biancospino, perché è così utile per l’organismo?

dolori mestruali
dolori mestruali – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rimedia ai dolori mestruali in modo naturale. La soluzione è più semplice di quanto pensi

Le proprietà del biancospino sono veramente tante ed è per questo che le donne amano particolarmente questa pianta. In primis per quanto riguarda il ciclo mestruale, i fastidiosi dolori addominali saranno solo un ricordo grazie al biancospino che allevia i dolori addominali. Anche nei casi di problemi digestivi, il biancospino si prende cura del corpo eliminando il senso di pesantezza.

Ma la pianta è un toccasana anche nel campo della cosmesi; nei casi di pelle acneica o grassa l’estratto sarà veramente utile per purificare la pelle.  I fiori infatti detengono proprietà lenitive e calmanti, per questo vengono sovente usate nei casi di gengive infiammate, per alleviare il dolore.  Nei casi di ansia il biancospino assunto in tisana o in gocce può dare veramente il suo contributo a scaricare la tensione, mai esagerare però con l’assunzione consigliata giornaliera che è pari a 30 gocce al giorno.

Parimenti, fare un bagno caldo con degli oli essenziali a base di biancospino aiuta a combattere lo stress accumulato nel corso della giornata e aiuterà di conseguenza a dormire bene la notte. Ovviamente, come per ogni cosa, è la costanza che premia, quindi per vedere i risultati bisogna essere continui nell’assunzione, già dopo il primo mese dovrebbero apparire i benefici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Biancospino: benefici e controindicazioni. L’arbusto che piace tanto a tutti, scopriamo come mai

Attenzione però alle controindicazioni: l’uso eccessivo può provocare numerosi effetti collaterali, i più comuni sono mal di testa, vertigine, palpitazioni e tachicardia. Il segreto quindi è sempre quello di usare le dosi consigliate, senza mai esagerare e per qualsiasi chiarimento o dubbio è sempre utile rivolgersi al proprio medico .