Basta caffè! Cosa succede al nostro corpo se smettessimo di berlo. Non l’avresti mai detto

Stop all’assunzione di caffè: ti sei mai chiesto cosa avviene nel nostro corpo? Le reazioni sono diverse e forse non ci hai mai fatto caso 

stop tazzine caffè
tazzine di caffè (Foto di Chevanon Photography da Pexels)

Per noi italiani le tradizioni e le abitudini sono parte integrante della nostra vita. Tra queste c’è senza dubbio il caffè che più che una semplice abitudine potremmo definirla un vero e proprio rito.

Ognuno lo prende a proprio modo e negli orari che preferisce anche se al mattino e dopo pranzo sono due momenti topici della giornata. Per chi vi è abituato rinunciarvi non è cosa facile.

È una delle prime “mancanze” che si avvertono quando si va all’estero perché in fin dei conti, per noi italiani il caffè è anche convivialità, al lavoro come in famiglia e con gli amici. Basta una tazzina di caffè per riunirsi e scambiare due chiacchiere.

E allora, ti sei mai chiesto cosa potrebbe succede al nostro corpo se smettessimo di bere il caffè? Ti spieghiamo tutti gli effetti. Ti stupiranno!

Stop con il caffè: ecco tutti gli effetti

caffè bar effetti
caffè del bar (Pexels)

Bere caffè fa bene o male? È su questo che da tempo si interrogano gli studiosi ma a riguardo non c’è ancora una risposta univoca.

Se da un lato la Harvard Health Publishing ha spiegato che la caffeina, se assunta in modo moderato potrebbe addirittura ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, dall’altro c’è chi la considera una vera dipendenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carenza vitamina B12: occhio a questo strano sintomo, non è come pensi

L’associazione degli psichiatrici americani ha inserito nel manuale dei disturbi mentali anche l’intossicazione da caffeina come patologie riguardante chi beve eccessivo caffè, con una media di tre tazze al giorno, in quanto porta ad insonnia, stress, nervosismo e disturbi gastrointestinali.

Ma cosa succede al nostro corpo se si smette di assumere caffeina? Gli affetti che sono stati studiati fino ad ora sono diversi ma molto interessanti.

Se smettessimo di bere caffè per prima cosa riusciremmo a riposare meglio, soprattutto se si è assidui consumatori anche fino alla sera. Alcune ricerche hanno dimostrato che eliminare la caffeina permette di ridurre i risvegli notturni e di migliorare in generale la qualità del sonno.

Come sappiamo dormire bene è importantissimo per la salute di tutto l’organismo. Ecco perché questa è una conseguenza assolutamente positiva del non assumere più caffeina.

Controindicazione, invece, potrebbe essere il sentirsi meno concentrati durante il giorno e più stanchi. Sappiamo che il caffè ci dà energia e concentrazione facendoci rimanere attivi. Senza il corpo potrebbe sentirsi meno forte per via di un calo dell’adrenalina.

A questo si potrebbe associare anche un leggero mal di testa con un pizzico di irritabilità e sbalzi di umore, effetti che sono soliti manifestarsi con il cambio di abitudini e non inserire più caffeina nel corpo è un cambio decisamente drastico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La bevanda che fa smettere di fumare. I tuoi polmoni ti ringrazieranno

Altra cosa molto interessante, soprattutto per chi ci tiene molto al fisico e alla silhouette, è il dimagrimento. Chi è abituato a bere il caffè con lo zucchero e smette di berlo potrebbe dimagrire. Rinunciare a qualche tazza di caffè al giorno e alla relativa quantità di zucchero che vi si inserisce a lungo andare può fare davvero la differenza a livello di calorie.

Allo stesso tempo però c’è anche il rovescio della medaglia. Spesso il caffè riesce a smorzare la fame e non berlo più potrebbe portare ad un leggero aumento del peso.

Insomma, come vedi le conseguenze del dire basta al caffè potrebbero essere diverse. Come sempre gli effetti variano da persona a persona, sono molto soggettivi e le forme di “reazione” alla mancanza di caffeina sono così variegate.