Il trucco dei due rametti spopola sul web. Il motivo è da non credere, davvero efficaci

Il trucco che spopola nel web: due rametti e il gioco è fatto. Scopri di che si tratta e mettilo in pratica in poche mosse.

Rosmarino trucco ramo
Ramo di salvia Rosmarinus (Image by Katharina N. from Pixabay)

Il rosmarino è una pianta perenne appartenente alla familia delle Lamiaceae. Nota per il suo odore inebriante si è fatta spazio nel passare degli anni nei ricettari di tutto il mondo. Rappresenta una pianta mediterranea che cresce sulle coste tirrenica e ionica.

Predilige i climi caldi e le terre soleggiate, teme infatti il freddo e le gelate. Il rosmarino è una pianta ornamentale coltivabile in terrazzo e balcone spendibile in modo ottimale in cucina e anche come aroma per gli ambienti. Vediamo in cosa consiste questo trucchetto e in quale ambito è spendibile.

Il trucco per rendere la tua casa il più profumata grazie al rosmarino

Rosmarino trucchetto rami
Rami di rosmarino (Image by MrShaggy from Pixabay)

Ti piacerebbe sfruttare al meglio l’aroma di questo arbusto particolare? Pianta sempreverde raggiunge un’altaltezza di massimo 50–300 cm. Come sfruttare il potenziale odoroso di questo arbusto nelle nostre case? Il trucco di cui parliamo oggi riguarda la possibilità di diffondere il profumo di rosmarino nel nostro appartamento.

In cucina soprattutto restano nell’aria gli aromi delle pietanze cucinate. Non sempre è spiacevole tuttavia l’aroma del rosmarino potrà essere utilizzato per coprire o sostituire quegli odori che proprio non ci piacciono. Fra gli odori meno graditi troviamo quello di fritto o di pesce, ad esempio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Carta stagnola, se la usi così fai male. Gli errori più comuni ma rischiosi da non commettere più

Arriviamo dunque alla pratica. Come diffondere l’inebriante odore di rosmarino negli ambienti? Munitevi di un pentolino e riempitelo con dell’acqua. Aggiungete due rametti di rosmarino e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa.Una volta raggiunta l’ebollizione un piacevolissimo aroma di rosmarino invaderà la votra cucina e casa.

Oltre a questo metodo se preferite potete realizzare anche un profumatore spray per ambienti. Munitevi di un nebulizzatore e riempitelo con l’acqua di rosmarino ricavata in precedenza, filtrandola per bene. Una volta riempito aggiungete alla miscela qualche goccia di olio essenziale alla fragranza che preferite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: In molti bevono acqua e miele la mattina. Conosci il motivo? Te lo spieghiamo noi ed è incredibile

Questo rafforzerà il potenziale rinfrescante e aromatico dello spray. Agitatate per bene e spruzzate la miscela negli ambienti di casa che preferite. Gli oli essenziali disponibili in commercio vantano una vasta gamma di piante. Lavanda, eucalipto e menta faranno al caso vostro.

Altro metodo efficace, stavolta in modo specifico per il bagno, è il seguente. Adornate il soffione della doccia con dei ramoscelli di rosmarino e legateli assieme con del nastro o spago. Ogni volta che farete la doccia i vapori esalati dall’acqua bollente faranno sì che si diffonda il profumo dei ramoscelli. Buon divertimento!