Manutenzione pari a zero. Le piante che ti daranno solo soddisfazioni e mai dolori

Manutenzione che passione? Non temere, esistono delle specie di piante totalmente autosufficienti. Segui la selezione e non avrai problemi.

Manutenzione piante Crassulaovata
Crassula ovata (Image by sandid from Pixabay)

Le piante sono delle decorazioni molto ambite. In questi ultimi tempi vengono ritenute da molti interior-designer e architetti dei veri e propri elementi d’arredo. La casa d’altronde gode di vita nuova popolandosi di verdi esemplari dalle forme e dai colori davvero apprezzabili.

Fino a qui tutto bene. Il problema sorge quando non si è proprio portati per il giardinaggio o banalmente non si ha tempo per prestare attenzione anche alla cura delle piante. Vi presentiamo allora delle specie quasi completamente autosufficienti che sapranno arredare la vostra casa senza richiedere troppi sforzi.

Manutenzione pari a zero, ecco le piante che faranno volentieri a meno di te

Manutenzione piante aloe
Aloe vera (Image by Al Sampang from Pixabay)

Partiamo dal Photos. Pianta tropicale infestante resiste praticamente a tutto. Ciò di cui ha più bisogno è la luce, qualcosa di naturale in cui il pollice verde c’entra poco. Posiziona questa pianta in un angolo umido, caldo e molto luminoso e non avrà problemi a proliferare. Ricorda magari ogni tanto di osservare il terreno: se è troppo secco dagli un po’ d’acqua.

Non metterla sotto i raggi diretti del sole, non li gradisce, meglio se filtrati dai vetri delle finestre. La Sanseveria. Questa pianta proveniente dall’Africa è perfetta per purificare l’aria del tuo appartamento. Oltre a non chiedere particolari attenzioni svolgerà un servizio utile per l’ambiente di casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orchidea con radici sporgenti: il problema è serio. Agisci in questo modo e rifiorirà

È molto resistente alla siccità e di bell’aspetto. Anche per lei vale lo stesso discorso di prima, ok invincibile, ma l’acqua ogni tanto va data. Quanto alla luce, come il Photos, non ama la luce diretta del sole. Sempre dall’Africa proviene poi la Zamioculcas. Pianta semigrassa cresce indisturbata praticamente ovunque.

Fra quelle menzionate fino ad ora è forse la più resistente e capace di autogestirsi. In questo caso non sarà necessaria neppure troppa luce. Passiamo oltre e parliamo della Crassula ovata. Nota anche  come albero di giada, anche lei proviene dall‘Africa. Questo continente dà infatti i natali a numerose specie di piante succulenti estremamente resistenti.

Questo soprattutto per via del clima secco delle sue terre. La pianta di giada appartiene alla famiglia delle Crassulacee ed è una succulenta. Si accontenta di poca luce, poca acqua e un terreno modesto. Nonostante la modestia delle richieste, produce una fioritura esemplare.

Anche l’Aloe, pianta che vanta una fama che la precede, è iper-resistente. Avere una pianta di Aloe in casa oltre a purificare l’ambiente vi offrirà una risorsa benefica per pelle, capelli e intestino. L’aloe è molto sfruttata in cosmetica e dermatologia per le sue proprietà emollienti e disinfettanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto in balcone, che magnifica invenzione. I trucchi del mestiere per risultati eccezionali

Passiamo alla Dieffenbachia. Pianta erbacea perenne appartiene alla famiglia delle Aracee ed è una specie vegetale tropicale. È una pianta sempreverde che si adatta benissimo anche alle case poco luminose. Non ama le correnti d’aria e le fonti di calore eccessivo. La luce non la cerca perchè ce l’ha nell’anima.

Pianta che invece di luce ne vuole, e pure tanta, è il Filodendro. Pianta molto appariscente si accontenta di un po’ d’acqua e di molta luce. Abbellirà la vostra casa senza alcuno sforzo. Bambù e Hoya carnosa completano la lista di alleate dei pollici neri di tutto il mondo. Acquistate queste piante e non ve ne pentirete. Buon per voi, non tanto per loro.