Come allenarsi in casa: le 5 regole per superare la prova costume

Allenarsi in casa: scopri come superare la prova costume in modo semplice e del tutto efficace. Tutti i consigli utili

allenamento casa
L’importanza dell’allenamento anche a casa: workout da Pixabay

La primavera inoltrata annuncia, per tutti, il dramma della “prova costume”, a cui nessuno si sente davvero mai pronto. Se per qualcuno risulta essere un ossessione inutile, per altri, l’inverno ha significato poca attività fisica e più cibo. Traduzione? Aumento dei chili di troppo. Sebbene non sia il peso della bilancia a determinare la forma fisica, risulta essere indicativo, utile a farci rendere conto quando stiamo esagerando e quando è opportuno correre ai ripari. L’allenamento a casa può essere un valido alleato.

Rimedio contro i chili accumulati in inverno: allenarsi in casa

donna meditazione
Pratiche di meditazione e benessere: lo yoga da Pixabay

Rimedio infallibile, oltre all’alimentazione corretta, che risulta essere altrettanto necessaria per restare in forma, è sicuramente l’attività fisica. Lo sport è utile al nostro organismo, aiuta infatti i nostri organi a lavorare meglio e di conseguenza aiuta noi a stare bene. Sappiamo bene che, però, non tutti hanno la possibilità di frequentare palestre o personal trainer, per svariati motivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cervello ed attività fisica: cosa ti succede se non cammini abbastanza. Tutto questo è assurdo

Questo, però non rappresenta un limite per chi desidera comunque mantenersi in forma anche a casa. Per prima cosa, crea uno spazio, seppur piccolissimo, in casa tua, che possa essere dedicato al fitness. Scegli l’allenamento da seguire e anticipa anche il pranzo o la cena da assumere dopo l’attività fisica. Avere il pasto pronto a fine allenamento sarà utile per mantenere alta la motivazione. La cura di noi stessi passa anche dalla tavola, non solo workout, quindi.

Assicurati sempre che l’allenamento che scegli sia vario, che cambi. Il nostro corpo è in grado di fare cose incredibili e tra le altre cose, la motivazione nel perseguire il nostro obiettivo si tiene alta se sperimentiamo sempre cose nuove. Quando hai finito l’allenamento, concediti un minuto, perché anche il tuo corpo si renda conto che l’allenamento è finito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tisana sciogli grasso: i 2 ingredienti naturali che hai sempre sottovalutato. Da non credere!

Inoltre, attenzione alla purificazione dell’aria. Specialmente quando ci si allena in casa, quindi in una stanza chiusa, appena finito, ricordati di far arieggiare ed allo stesso tempo, di rilassarti respirando aria pulita. Il consiglio più importante, resta comunque quello di staccare completamente la spina, per almeno 30 minuti dedicandovi a voi stessi: sarà rigenerante!