L%26%238217%3Borto+di+aprile+ricco+e+colorato.+Le+colture+di+stagione+sono+le+migliori
orizzontenergiait
/2022/04/16/orto-aprile-ricco-colorato-colture-stagione-migliori/amp/
Orto

L’orto di aprile ricco e colorato. Le colture di stagione sono le migliori

L’orto di aprile ricco e colorato. Le colture di stagione sono le migliori, scopri quali sono le piante da seminare in questo periodo dell’anno. Non te ne pentirai. 

Piantare insieme – Pixabay

Aprile è per eccellenza il mese che si tinge di verde: la primavera infatti rende il giardinaggio una delle attività più gradevoli. Merito indubbiamente delle giornate più lunghe nonché del clima più mite. La presenza di sole infatti favorisce il giardinaggio e quindi perché non cimentarsi nella coltivazione di nuove piante? Ve ne sono alcune specie tipiche del periodo.

Che sia una coltivazione su vaso o nell’orto, è importante comunque sapere quali sono le piante idonee, oltre a tutte quelle regole preliminari per quanto concerne la preparazione del tuo spazio verde e renderlo nel migliore dei modi perfetto per dare sfogo al tuo pollice verde. Scopri quindi come avere un orto ricco e colorato.

Le colture di stagione a cui non puoi fare a meno

valeriana insalata – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La pianta dalle innumerevoli risorse erboristiche. Da lei si ricava un famoso liquore

Sono tante le piante che si possono coltivare, quindi sia nell’orto che in vaso e poi anche qualche fiore se vogliamo dare alla casa quel tocco in più di cui ha bisogno. Partiamo dall’orto: per prima cosa l’area verde va pulita dalle erbacce che purtroppo si insinuano periodicamente. Quindi diciamo addio alle erbe infestanti, le foglie secche ma soprattutto i parassiti che albergano nel terreno a causa della loro proliferazione durante la stagione invernale.

Se non compiessimo questa attività preliminare, andremmo a rovinare ogni possibile intervento futuro. Dopo aver reso l’orto per raccogliere le sementi e rimossa ogni possibile minaccia, quello che si deve fare è prepararsi alla coltivazione di: patate, lattughe, cipolle, fagioli rampicanti, pomodori, zucchine, melanzane, angurie, cetrioli, cavoli, porri… insomma, la scelta è abbastanza ardua.

E per quanto riguarda le piantine? Prendi i vasi e divertiti a seminare le erbe aromatiche, non solo daranno un tocco aromaterapico non indifferente ma arricchiscono i piatti con il loro sapore. Preferite il basilico, il prezzemolo e lo zenzero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto in balcone, che magnifica invenzione. I trucchi del mestiere per risultati eccezionali

Infine i fiori: gigli, girasoli, iris, ciclamini… daranno un tocco elegante, fashion e assolutamente colorato al tuo spazio green.  Ovviamente eseguite la semina in tutti i suoi step, quindi valutando la luce necessaria – evitando quella diretta su quelle piante per le quali potrebbe essere aggressiva ed il processo di irrigazione.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da