Zenzero in vaso, nulla di più semplice. Coltivalo in questo modo, vedrai che risultati

Zenzero in vaso, nulla di più semplice. Coltivalo in questo modo, vedrai che risultati in poco tempo. Una tecnica che ti lascerà senza fiato. 

zenzero fresco tecnica pianta
zenzero tagliato – Pixabay

Lo zenzero è una radice che assolve a tantissime proprietà benefiche per la nostra salute e non è un caso pertanto che da sempre, soprattutto in Asia – luogo di origine della stessa – venga usata. Negli ultimi tempi è arrivata ed è letteralmente spopolata in Occidente dove viene impiegata per assolvere a tantissime funzioni.

Fresco, piccante un connubio che certamente non passa inosservato anche agli chef più rinomati che la impiegano nella preparazione di piatti o in drink estivi fantastici e dissetanti. Se vuoi prepararti un Moscow Mule con dello zenzero freschissimo e biologico o semplicemente sei appassionato della pianta, ecco come fare per averla in casa a chilometro zero.

Zenzero in vaso, scopri come approcciarti a questa tecnica

zenzero vaso tecnica
spezia zenzero polvere – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zenzero, coltivarlo a casa è facilissimo. Con pochi passaggi avrai risultati strepitosi

Per avere uno zenzero in vaso comodamente in casa è davvero semplicissimo. Tutto sta nel trovare la giusta radice che servirà per ottenere le altre, le dimensioni consigliate oscillano dai 7 ai 13 cm e si raccomanda di scegliere bene quelle che si presentano lisce, evitando quindi quelle più raggrinzite e datate. Per depurarla da possibili sostanze chimiche atte a moderare la crescita, va lasciata in immersione con dell’acqua per una notte.

Posizionare la radice in modo orizzontale internandola per bene sulla zolla di terreno presente nel vaso, ad una profondità di 5-8 cm e innaffiare il tutto per bene. Luce: mai porla sotto la luce diretta, lo zenzero gradisce avere abbondante luce la mattina e ombra il pomeriggio. Ad ogni modo, la temperatura ottimale è sui 20-25 gradi. Per quanto riguarda l’acqua invece, bisogna controllare costantemente ed evitare che il terreno sia asciutto, evitare anche che sia zuppo perché controproducente ed il rischio di insorgenze di muffe è molto probabile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zenzero coltivato in casa, nulla di più semplice. Risultati sorprendenti a prova di pollice verde

Se usate tutte le accortezze del caso, in 8-10 mesi le foglie saranno ingiallite e quindi è pronto per la raccolta. E’ possibile prendere una piccola parte di radice usata per fare il medesimo procedimento in un altro vaso.  Per avere un zenzero perfetto, aggiungi al terriccio del compost e fertilizzanti biologici, la radice infatti ama il terreno ricco di materia organica.