L’orto in primavera: i lavori necessari da fare prima di raccogliere i frutti

Orto di primavera: scopriamo subito tutti i consigli per un raccolto ottimale. Questi sono i lavori necessari da fare

ortaggi primavera
Consigli per l’orto a primavera da Pixabay

La primavera è il mese delle fioriture e dei raccolti. Il mese in cui la vegetazione in generale prende nuovamente vita e tutto intorno si colora con foglie e fiori, donando ai paesaggi un volto nuovo ed assolutamente irresistibile. Questo è il periodo indicato per la cura dell’orto. I primi raccolti emozionanti dopo l’inverno, e semine e le potature. I lavori più importanti e fondamentali per il futuro del raccolto dipendono proprio da questi mesi. Dal lavoro che facciamo e dalla cura che diamo al nostro orto.

Orto di primavera: i consigli utili 

impianti orto
Impianti per l’orto di primavera da Pixabay

La primavera, come dicevamo, risulta essere la stagione adatta non solo al raccolto, ma è anche la stagione fondamentale per preparare il nostro orto alle raccolte future. In questo periodo, è infatti possibile preparare i pergolati, utili tra un po’ per la crescita di pomodori, fagioli, fagiolini e piselli. Sappiamo bene quanto siano fondamentali per la crescita ottimale di queste colture.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> L’orto di aprile ricco e colorato. Le colture di stagione sono le migliori

La realizzazione di queste strutture adatte all’orto è fondamentale per determinati ortaggi e può essere effettuata con semplicissimi materiali di cui disponiamo già, favorendo inoltre il riciclo. Inoltre è altrettanto importante creare impianti di irrigazione per il nostro orto. Gli impianti di irrigazione veri e propri, quelli disponibili sul mercato, risultano essere abbastanza costosi, ma con un po’ di ingegno ed un minimo impegno è possibile realizzare efficienti impianti di irrigazione, praticamente a costo zero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Orto in balcone, che magnifica invenzione. I trucchi del mestiere per risultati eccezionali

Attraverso il riciclo di oggetti e materiali che non utilizziamo più possiamo quindi realizzare impianti di irrigazione, fondamentali per il nostro orto. Ad esempio, utilizzando le bottiglie di plastica, possiamo creare impianti di irrigazione che risultano molto utili per il nostro orto. In questo modo potremo assicurare alle nostre piante un dosaggio di acqua continuo e graduale. Inoltre questo risulta essere il periodo ideale per creare le talee, soprattutto per le piante aromatiche.