Bulbi+da+fiore+in+casa%3A+come+coltivarli+per+evitare+danni.+Mai+visto+un+risultato+simile
orizzontenergiait
/2022/04/22/coltivare-bulbi-fiore-casa-evitare-danni/amp/
Giardinaggio

Bulbi da fiore in casa: come coltivarli per evitare danni. Mai visto un risultato simile

Coltivare bulbi da fiore in casa diventa un gioco da ragazzi se si seguono alcune regole: ecco come farlo per evitare danni un risultato incredibile.

Bucaneve bulbi (Pixabay)

Coltivare bulbi da fiore in casa diventa un gioco da ragazzi se si seguono alcune regole: ecco come farlo per evitare danni un risultato incredibile. Anche la casa può diventare l’ambiente favorevole per la coltivazione dei bulbi, soprattutto per le piante che fioriscono in inverno. Basta seguire delle regole per rendere l’appartamento un giardino in fiore, bello e profumato.

Bisogna, prima di tutto, scegliere i bulbi gusti, che possano crescere bene in determinate temperature e illuminazioni. Tuttavia, grazi alle dovute manipolazioni, possiamo forzare la pianta a fiorire, anche in condizioni diverse rispetto all’habitat naturale. Come fare? È semplice, l’importane è non danneggiare il bulbo.

Coltivazione dei bulbi in casa, facile con queste regole

Bulbi di tulipani (Pixabay)

Pe prima cosa, dobbiamo tener presente la temperatura. Questa ha un’importanza fondamentale per la fioritura. Occorre attuare il processo di vernalizzazione, ossia simulare una temperatura invernale per ingannare la pianta. In questo modo, il bulbo si riattiverà per la fioritura primaverile. Come fare? Basta mettere il bulbo in frigorifero (nella parte più bassa), dentro un sacchetto di carta, e lasciarlo lì per due settimane. Una volta recuperato il bulbo, bisogna tenerlo nella zona più fredda della casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ciliegio: l’albero dai fiori e frutti prodigiosi. Ti spieghiamo come coltivarlo al meglio

Attuando questo processo, il bulbo viene ingannato, pensando di trovarsi nel passaggio tra inverno e primavera. A questo punto, bisogna farlo radicare in un vaso pieno di acqua. Basta immergere solo la base del bulbo, praticamente questo deve sfiorare la superficie dell’acqua, mai essere immerso. Perciò attenzione alla grandezza del vaso o del bicchiere, il bulbo non deve affondare. Il vaso si posiziona in una zona luminosa, ma lontano dai raggi diretti del sole e a fonti di calore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I parassiti del limone: rimedia alla svelta che possono essere fatali

Non resta che preparare il terriccio. Questo deve essere ben drenato, sul fondo bisogna mettere dei ciottoli, oppure argilla espansa, per evitare ristagni. Dunque bisogna mettere il bulbo a dimora e irrigare utilizzando uno spruzzino. Occorre vaporizzare delicatamente il terriccio, il terreno deve essere umido, ma mai zuppo. Arrivati fin qui, bisogna posizionare il vaso in un angolo luminoso e fresco e attendere la fioritura del bulbo. I primi germogli si noteranno dopo qualche giorno.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da