Rendi bellissimo il tuo balcone: la primavera chiama e tu rispondi

La primavera chiama e bisogna rispondere rendendo bellissimo il balcone, basta seguire questi consigli per avere massima soddisfazione.

Arredare balcone primavera
Balcone decorato con vasi e fiori (Pixabay)

La primavera chiama e bisogna rispondere rendendo bellissimo il balcone, basta seguire questi consigli per avere massima soddisfazione. Ora che è arrivata la bella stagione, trascorriamo più tempo all’aria aperta, per questo motivo possiamo goderci balcone e terrazzo. Magari un pranzo fuori, esercizi fisici, oppure un semplice caffè con gli amici o la famiglia. Meglio circondarsi di bellezza.

Non resta che decorare come si deve il proprio balcone, renderlo bellissimo grazie a piante colorate e profumate, e trasformarlo in una zona naturale, anche se si vive in piena città. La natura trasmette energia, benessere, relax. Per avere la massima soddisfazione, possiamo seguire alcuni preziosi consigli e goderci lo spazio aperto.

Primavera, come rendere bello il balcone

fiori balcone casa
Fiori colorati da esterno (Pixabay)

Naturalmente, prima di fare posto alle piante, occorre pulire per bene lo spazio esterno. In primavera bisogna effettuare le pulizie stagionali, non solo in casa, ma anche fuori. È importante fare manutenzione, come lavare i vasi e le fioriere, ed eliminare i cattivi odori e le muffe. Bisogna pulire bene anche l’arredamento, come tavolini e sedie. Insomma, bisogna dare il corretto benvenuto al verde. Dunque, solo in seguito alla pulizia si può passare al rinnovamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il giardino dei sogni: la manutenzione non è mai stata così facile. Le idee più geniali

Non resta che spostare i vasi e posizionarli agli angoli giusti, tenendo presente bellezza, comodità e luminosità. Rinnovare l’arredamento è importante, anche in balcone, come in casa, bisogna stare comodi e sereni. Circondarsi di mobili nuovi, puliti ed efficienti, fa stare bene e rende più prezioso il tempo trascorso fuori. I più fantasiosi, magari, possono dedicarsi al fai da te, altri possono recarsi nei tanti mercatini dell’antiquariato e fare affari.

Rendere il proprio spazio esterno originale e unico dà grandi soddisfazioni. La personalizzazione è tutto. Un consiglio utile per arredare il balcone, ma ciò vale anche per i giardino, è quello di evitare di mettere cose a casaccio. Anche lo spazio esterno, come quello interno, deve mantenere lo stesso stile. I vasi si devono abbinare con i mobili, anche l’occhio vuole la sua parte, e la bellezza è fatta di armonia.

Balcone: perché la bellezza è armonia e cura del particolare

arredare balcone piante da esterno
Tavolo in terrazzo contornato da piante (Pixabay)

Bisogna prestare attenzione ai materiali usati, ai colori, alle dimensioni. A questo punto, quando tutto è pronto, si passa a piantare i fiori. C’è l’imbarazzo della scelta, in base alle nostre esigenze possiamo coltivare gerani, dipladena, potunia, azalee. Plumbago. Oppure, si può optare per la coltivazione di piante perenni, che resistono tutto l’anno, sia al gelo che all’afa.

Ad esempio, possiamo mettere l’edera, la petunia o il gelsomino, che diffonde un odore meraviglioso. Se il balcone è piccolino, possiamo disporre i fiori in fioriere verticali belle ance per dare privacy. Non bisogna dimenticare ance di fare spazio per un piccolo orto. Piantare una piantina di fragole, o di pomodori, o di peperoncino, ma anche rosmarino, basilico o timo, è una bella abitudine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Illumina il tuo giardino senza corrente elettrica. Le idee più ingegnose che fanno al caso tuo

Bisogna ricordare che le piante, per stare bene, devono essere annaffiate in determinate fasce orarie: meglio al tramonto, oppure la mattina presto. Meglio evitare di bagnare i petali e irrigare solo il terreno. Infine, sono molto importanti, per proteggere noi e le piante, le tende da sole. Non bisogna mai sottovalutarle, se si vuole vivere lo spazio esterno. Le tende forniscono ombra e protezione durante la calda estate, in questo modo evitiamo di bruciare il verde.