Le erbacce avranno vita breve, ci pensa lui a sterminarle. L’operazione richiede pochi minuti

Le erbacce sono quanto di più odioso per agricoltori e giardinieri. Il nome popolare assegnatogli è “malerbe” e il motivo è presto spiegato.

Rimedio erbacce giardinaggio
Giardinaggio (Foto di summa da Pixabay)

Le erbacce sono quelle piante a crescita spontanea spesso infestanti che vanno a danneggiare gli altri esemplari usurpandone il terreno e i nutrienti.

Invise a giardinieri e agricoltori, le erbacce conferiscono un aspetto trasandato ad aiuole e colture. Ma non temente, finalmente arrivano i rimedi efficaci per liberarvi di queste piante infestanti.

Le erbacce hanno vita breve: arrivano i rimedi green

Rimedio erbacce malerbe
Estirpazione malerbe (Foto di photoAC da Pixabay)

In commercio esistono numerosi pesticidi costituiti da sostanze chimiche che sono, sì, efficaci, ma che rischiano di danneggiare irreparabilmente il terreno. I diserbanti chimici sono dannosi per terreno e ambiente e rischiano di inquinare le falde di acqua sottostanti il terreno.

Ti presentiamo alcuni rimedi naturali estremamente efficaci  da poter realizzare in poco tempo. Partiamo dal bicarbonato. Il bicarbonato di sodio è un ottimo antidoto a macchie e cattivi odori. Le sue attività disinfettanti e sbiancanti sono ben note, ma mostra di essere un grande alleato anche contro le erbacce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Con lei puoi stare tranquillo. La pianta super resistente che non ti darà mai problemi

L’unica cosa che c’è da fare è prendere una bella manciata di bicarbonato e passarla sulle erbacce infestanti. In alternativa potrete sciogliere un bicchiere di bicarbonato in un litro di acqua e somministrarlo sulla zona interessata. Il secondo rimedio sicuramente efficace è costituito dal mix di sale e aceto. Questa miscela esplosiva si rivela un diserbante naturale molto potente.

Versate in una bottiglia un cucchiaino colmo di sale fino e due cucchiai di aceto di vino, alcol o mele. Aggiungete mezzo litro d’acqua calda e agitate la bottiglia per qualche secondo così da far sciogliere il tutto.  A questo punto dovrete solo versare i liquido sulle malerbe. Il sale è capace di cambiare il ph del terreno e l’aceto contribuirà all’indebolimento delle specie infestanti. Possono anche essere usati singolarmente.

Un altro nemico delle piante parassitarie è lo zucchero. Ebbene sì. Anziché nutrire le piante, lo zucchero le farebbe appassire. Cospargete le radici di un doppio strato di zucchero alto almeno 1 cm e mezzo. Il giorno dopo appariranno più secche.

In ultimo ti consigliamo il succo di limone. Ottimo alleato in cucina sia per gli alimenti che per le pulizie, si rivela un buon amico anche in giardino. L’acido citrico contenuto nel limone brucerà le foglie cattive in poco tempo. Versate il suo succo dove necessario quindi.