Mangiare 20 mandorle al giorno: benefici e controindicazioni

Mandorle: mangiarne 20 al giorno. Tutti i benefici e le controindicazioni relative all’assunzione di questo alimento 

mandorle frutta
I benefici delle mandorle: la frutta secca più amata da Pixabay

Da diversi anni, l’utilizzo delle mandorle nella nostra quotidianità è diventato sempre più comune. Con il diffondersi di varie filosofie alimentari, sia gli sportivi che le altre persone a cui interessava magari solo perdere peso, è aumentato in maniera esponenziale l’acquisto ed il consumo delle mandorle. Per lo più utilizzato come “spuntino” a metà mattinata o a metà pomeriggio, le mandorle rappresentano ormai una merenda veloce, nutriente e sana, in quanto del tutto naturale. Ma quante mandorle occorre assumere per evitare gli effetti collaterali? Lo scopriamo subito.

Mandorle: consigli e quantità da assumere 

mandorle e nocciole
Frutta secca: mandorle e nocciole in guscio da Pixabay

Le mandorle sono originarie dell’Asia centrale, ma già da diversi secoli fanno parte della nostra tradizione culinaria. Ricche di proteine, di fibre, contengono inoltre grassi saturi, possono essere mangiate da sole o associate ad altre pietanze, per arricchirle e renderle più gustose. Al di la del largo consumo, come abbiamo già detto, mangiare mandorle fa bene, molto bene al nostro organismo. Perché? Scopriamo tutte le proprietà ed i benefici di questa fantastica frutta secca.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mandorle e dieta, perché la combo è efficace? Scopriamo i segreti di questo piccolo frutto

Grazie all’alto contenuto di fibre, proteggono l’intestino , mantenendolo sano ed in equilibrio. Coinvolte nei processi biochimici del nostro organismo, rappresentano una grandissima fonte di energia per il nostro corpo. Sono capaci di prevenire l’invecchiamento, garantendo benessere alla formazione cellulare, ed inoltre pare siano alleate fantastiche per la prevenzione dell’infarto e dell’ictus. Grazie alla capacità di ridurre i valori di  trigliceridi e di colesterolo nel sangue, migliorano il flusso dello stesso evitando così di incorrere in problemi cardiaci o neurologici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> In molti mangiano 3 noci al giorno: per quale motivo fanno così bene

Le mandorle sono ottime anche per combattere la perdita di peso, in quanto favoriscono la trasformazione del cibo in massa magra. Ma attenzione. Non solo benefici: l’assunzione delle mandorle può causare delle controindicazioni, degli effetti collaterali. Spesso, infatti, si sono registrati problemi di allergie per quando riguarda proprio l’assunzione di mandorle. D’altra parte, le forme di allergia verso la frutta secca, sono discretamente diffuse. Quindi attenzione, se siete dei soggetti allergici. Per tutti gli altri, il consiglio è di non superare le 20 mandorle al giorno.