Come avere tante piantine di rosmarino partendo da un rametto. La moltiplicazione che ci piace

Come avere tante piantine di rosmarino partendo da un rametto. La moltiplicazione che ci piace. Fallo ora, prima che sia tardi.

Rosmarino moltiplicazione
Rosmarino fresco – Pixabay

Prendi un rametto ed otterrai qualcosa di incredibile, stiamo parlando del rosmarino. L’incredibile erba aromatica che renderà i tuoi piatti semplicemente unici ed inebrianti e dal sapore fresco. Ecco perché avere la nostra piantina in casa è sicuramente una chicca e non dovremmo fare a meno perché quando meno te l’aspetti arriva il momento di usarli e volerli freschi ed inebrianti.

Non occorra che tu non abbia il pollice verde, anche se non sei un esperto puoi approfittarne per procedere alla moltiplicazione della pianta partendo un rametto. Questa tecnica ha dell’incredibile e ci fa capire ancora di più quanto sia preziosa la Natura, oltre al suo inconfondibile potere.

Tante piantine di rosmarino partendo da un rametto, la tecnica che dovresti conoscere

Rosmarino moltiplicazione home made
rosmarino tovagliolo- Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riproduci il rosmarino in casa: la tecnica degli esperti non sbaglia mai

Rosmarino, i trucchetti per moltiplicarlo in casa sono veramente delle chicche per donare a tutti la gioia di poter avere un piccolo orto in casa, un angolo verde che dia intense soddisfazioni. Quello che bisogna fare pertanto è molto semplice: per prima cosa, il momento migliore per procedere con questa tecnica è la primavera perché le piante sono più robuste e quindi più propense per procedere in questo modo. Tagliare una talea che sia ovviamente in salute, evitare quelle secche o già anzianotte, con delle cesoie ben disinfettate.

Il rametto reciso dev’essere di 20-25 cm preso da una pianta che abbia almeno un anno. Si procede alla preparazione del rametto tagliando le foglioline che sono alla base e passare della cannella per facilitare la formazione di radici. Dopodiché il rametto è pronto per essere posto in un vaso con dell’acqua – meglio distillata o a temperatura ambiente – e lasciarlo in piena illuminazione, indiretta dove la temperatura non scenda mai al di sotto dei 20°C. Si consiglia di cambiare acqua ogni 3-4 giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rosmarino in fin di vita: 3 mosse che ti aiuteranno a farlo resuscitare

Dopo 2-3 settimane dovrebbero spuntare già le prime radici, raggiunta la lunghezza di qualche centimetro è pronto per essere piantato con del terriccio universale e misto sabbia, per agevolare il drenaggio. Assicurati di curare la pianta costantemente: accertati che il terriccio sia sempre umido. Evitare sempre di bagnare il ramo e le foglie.