Pesto+aiuta+memoria%3A+l%26%238217%3Bingrediente+segreto+%C3%A8+questa+erba%2C+impossibile+farne+a+meno
orizzontenergiait
/2022/04/27/preparazione-pesto-ingrediente-segreto-erba/amp/
Lifestyle

Pesto aiuta memoria: l’ingrediente segreto è questa erba, impossibile farne a meno

Come preparare un pesto particolare che rafforza la memoria, il segreto è un semplice ingrediente: un erba di cui non se può fare a meno.

Pesto in ciotolina con pezzo di formaggio (Pixabay)

Come preparare un pesto particolare che rafforza la memoria, il segreto è un semplice ingrediente: un erba di cui non se può fare a meno. Se si sta attenti a questa preparazione, si riesce a creare un pesto buonissimo ma anche utile per il cervello e le funzioni cognitive. Basta prepararlo e conservarlo per le grandi occasioni ma non solo.

Il pesto genovese è uno dei vanti della cucina italiana: pochi ingredienti messi insieme, aglio, olio, pinoli, basilico, parmigiano, ed il capolavoro è servito. Eppure, per questa semplice ricetta, esistono diverse varianti. Scopriamone una che si dice aiuti alla memoria, grazie a un ingrediente segreto. Quale?

La ricetta del pesto alternativo che aiuta la memoria

Si tratta di un pesto particolare, alternativo, composto da un’erba aromatica molto diffusa e gustosa. Si dice che aiuti a rafforzare la memoria e a migliorare le funzioni cognitive del cervello. Di cosa si tratta? Della salvia. La salvia è spesso impiegata per il condimenti di vari cibi, soprattutto di quelli a base di carne. In questo caso, però, ci torna utile per creare il pesto speciale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il colluttorio, l’hai mai usato così? E’ davvero inaspettato ma funziona alla grande

Realizzare questo pesto alternativo è facilissimo, tra gli ingredienti che ci occorrono troviamo:

  • Una trentina di foglie di salvia
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Uno spicchio di aglio
  • 100 ml di olio d’oliva extravergine
Pasta pennette al pesto (Pixabay)

La preparazione: bisogna mettere tutti gli ingredienti in un contenitore e frullare il tutto con un frullatore a immersione. A questo punto, non resta che versare il contenuto tritato in un barattolo di vetro. Da conservare in un luogo fresco e da utilizzare all’occorrenza. Tenerlo sempre a portata di mano è la soluzione migliore. Abbiamo visto come preparare un pesto decisamente unico, diverso dal classico genovese. Questo dà un gusto diverso, la salvia, in sostituzione del basilico, diffonde note e sapori differenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tieni lontani gli insetti con questi rimedi naturali, sono quelli più efficaci

Un condimento squisito, naturalmente da consumare con parsimonia, senza esagerare. Anche se la salvia è eccellente e salutare per la salute, specie quella del cervello, si tratta comunque di una ricetta contenente tanto olio. A propositi di olio e olivo, avete dato un’occhiata al video allegato su come preparare una meravigliosa e benefica tisana all’olivo? Anche questa aiuta a migliorare le funzioni cognitive, controlla il colesterolo cattivo, interviene sul metabolismo e previene numerose malattie.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da