Aumenta le difese immunitarie con il cibo: questi sono gli alimenti più indicati

Aumenta le difese immunitarie con il cibo: questi sono gli alimenti più indicati. La lista di ciò che devi introdurre assolutamente nel tuo stile alimentare.

alimenti utile difese immunitarie
colazione sana – Pixabay

Mangiare è bello, ma farlo in maniera sano lo è di più. Non è solamente una questione di mettersi a dieta, intraprendere un regime alimentare di qualità è certamente una risorsa preziosa per il nostro organismo. Spesso si parla di dieta drastiche e monotematiche quanto in realtà il segreto per mettersi in forma sta nel variare ed approfittare della vasta scelta di alimenti che ci offre la nostra terra.

Ottima la dieta mediterranea invidiata in tutto il mondo per la versatilità e la ricchezze di sapori, odori e colori.  Cibi belli da vedere e da gustare, con focus sulla nostra salute. Mangiare bene non è una questione meramente estetica ma di salute: scoppieremo di energia. In particolare esisterebbero degli alimenti che più degli altri sono capaci di potenziare le difese immunitarie. Un indizio? Sono cibi vari e gustosi.

Cibo, cosa assumere per aumentare le difese immunitarie

alimenti indispensabili difese immunitarie
frutta e yogurt – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vitamine e sistema immunitario: quelle più indicate per fare il pieno di energia

Se pensate che mangiare sano sia uguale a cibi noiosi e tristi vi sbagliate di grosso. Questo elenco che contiene gli alimenti utili per potenziare le difese immunitarie sono più gustose che mai. In primis possiamo citare le verdure, sia crude che cotte vanno bene ma solitamente si opta maggiormente per quelle crude in quanto mantengono tutti i nutrienti utili per l’organismo, spesso infatti una buona parte vengono disperse durante la fase di cottura.

Anche le spezie hanno un ruolo importante: sappiamo già come la curcuma, la cannella siano dei veri tesori – e non gli unici – di benessere e quindi introdurli nelle proprie pietanze è davvero un must. Negli ultimi tempi stanno altresì spopolando le tisane con un tocco di spezia, per un gusto più intrigante della bevanda. Lo yogurt è un alimento utile perché i fermenti lattici in essi presenti aiuta a combattere dall’interno eventuali infezioni.

Cosa dire se si aggiunge allo yogurt anche del miele? Quest’altro alimento è un portento perché favorisce le vie respiratorie, migliorando così le funzionalità di cuore e polmoni. Completa la “triade” del gusto a colazione la frutta, sia fresca che secca. Agrumi quali arancia e limone sono importanti per l’elevato contenuto di vitamina C. Invece gli snack del benessere quali mandorle, anacardi sono un concentrato di energia e di vitamina E.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sistema immunitario rinforzato grazie alla frutta e verdura del mese di febbraio. I vantaggi di mangiar sano e di stagione

Altri alimenti che non possono mancare assolutamente nella lista dei più preziosi per quanto riguarda la salvaguardia del sistema immunitario vi sono i legumi, l’aglio – un rimedio già noto sin dai nostri nonni – e le alghe, che depurano l’organismo e favoriscono l’intestino.