Gli errori madornali da non fare. Se li eviti le tue piante saranno perfette, prova il metodo economico

Coltivare le piante in casa o in giardino può sembrare facile, ma così non è: ecco gli errori da evitare per avere piante perfette.

errori coltivazione piante
Pianta ornamentale su paree bianca (Pixabay)

Coltivare le piante in casa o in giardino può sembrare facile, ma così non è: ecco gli errori da evitare per avere piante perfette. Non tutti sono espertissimi, per questo motivo rischiano di fare errori comuni nella cura del verde. Ogni pianta ha le proprie esigenze, perciò bisogna conoscerne le caratteristiche, ma non solo.

Per prenderci cura delle piante occorre rispettare alcune accortezze ed evitare piccoli errori che rischiano di farle morire. Volete conoscere i più comuni e che non fanno altro che accorciare la longevità delle nostre amate piante domestiche? Date un sguardo più sotto.

Come coltivare correttamente le piante ed evitare gli errori

evitare errori piante vaso
Pianta in vaso (Pixabay)

Un dei più classici errori che si commettono riguarda la dimensione e il materiale del vaso. Sembra una cosa banale, ma così non è. Per prima cosa, le dimensioni devono del vaso devono essere corrette e messe in relazione alla varietà di pianta. Alcune hanno radici spesse e profonde e necessitano di spazio. E ancora, le piante necessitano di terriccio ben drenato, alcune però vivono meglio con terreno umido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le piante di maggio, sono loro che devi tenere in balcone. Belle, colorate e profumate

Queste stanno meglio se piantate in vasi di plastica, piante più secche meglio in vasi di terracotta. Un altro comune errore riguarda le irrigazioni. Si pensa spesso che annaffiare abbondantemente le piante sia una buona cosa. In realtà non va bene, le piante si seccano e muoiono a causa dei ristagni idrici. Le irrigazioni devono essere regolari, mai eccessive, perciò bisogna conoscere bene la varietà che si mette in casa. In questo modo si saprà quando e quanto irrigarla.

E ancora, l’esposizione è fondamentale per fare vivere bene le piante di casa. Alcune amano il sole, altre meno, bisogna perciò sapere quanta luce dare e dove posizionare i vasi. Insieme alla luce, anche il terriccio è fondamentale. Il terreno deve essere adatto alla varietà, alcune piante necessitano di determinati nutrienti, altre di determinati tipi. Ci sono terreni universali, altri soffici, altri ancora argillosi. Insomma, ne esistono tantissimi, di ogni tipo.

Prevenire malattie e attacchi parassitari è importante. Bisogna preparare antiparassitari naturali, ne possiamo fare diversi, vaporizzando acqua e sapone di Marsiglia, acqua e aceto, acqua e peperoncino e tanti altri ancora. Anche qui, dipende dal tipo di piana che abbia acquistato. Ne abbiamo parlato qui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → È sbagliato tagliare gli steli dell’orchidea. La pratica provoca una conseguenza molto seria

Infine, un altro errore da evitare: l’accumulo di erbacce. Pulire la pianta ed estirpare le erbacce è importante. Questo semplice gesto alleggerisce la pianta, le dà spazio per crescere ed espandersi e la fa germogliare bene. Per estirpare le erbacce ci sono diversi metodi naturali, ad esempio ne abbiamo parlato in questo articolo. Insomma, per far sopravvivere a lungo le nostre piante bisogna evitare banali errori e agire correttamente. Il verde ci ringrazierà.