Antartide con il fiato sospeso. Quello che sta accadendo è terrificante

Il Polo Sud non è mai stato così male dal 1978. Uno studio cinese evidenzia i danni e i pericoli.

antartide ghiacci studio
(358611 – Pixabay)

L’Antartide si è ridotto a meno di 2 milioni di chilometri quadrati. È il picco minimo dal 1978 ed è stato rilevato dai satelliti. In più, è la seconda volta in pochi anni – dal 2017 – che l’estensione del Polo Sud diminuisce invece di aumentare. A fare la terrificante scoperta è stato uno studio cinese dell’Università Sun Yat-Set, in collaborazione con il Laboratorio di Guangdong per la scienza e l’ingegneria marina dell’emisfero Sud. Questi risultati hanno poi ottenuto la pubblicazione sulla rivista scientifica Advances in Atmospheric Sciences.

La causa della riduzione dei ghiacci in Antartide non dipenderebbe, però, dal riscaldamento globale. Infatti, il ghiaccio è cresciuto nell’intervallo di 5 anni tra il 2017 e il 2022. Cosa è successo?

Antartide, ghiacci al minimo storico: quali sono le cause

antartide ghiacci minimo storico cause
(Andrea Spallanzani – Pixabay)

La causa dietro alle condizioni dell’Antartide con ghiacci al minimo storico è in una combinazione di eventi atmosferici imprevedibili e ben lontani geograficamente dal Polo Sud. Infatti, per arrivare a ottenere un riscontro oggettivo, gli studiosi hanno dovuto prima stilare un bilancio del ghiaccio marino dell’Antartide dal 1979 a oggi. Così, è emersa la verità, cioè i meccanismi con cui il ghiaccio aumenta o diminuisce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il WWF lancia S.O.S. Sta succedendo davvero ed è una vera tragedia

Durante la primavera il ghiaccio si inizia a staccare e si dirige dove la temperatura è più alta. In estate il ghiaccio subisce gli effetti di due fonti di calore. La prima arriva dal mare e dalle correnti. La seconda, invece, arriva dal terreno sottostante che ha assorbito questo calore. A questo attacco combinato naturale, quest’anno si è aggiunta una novità. Infatti, la corrente Niña ha impedito al ghiaccio di spostarsi nelle zone con la temperatura più alta. In più, i venti dell’oscillazione antartica hanno creato una sorta di barriera per il ghiaccio in movimento. In queste condizioni, nella zona ovest dell’Antartide si è verificato un cambiamento estremo di temperatura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’isola di spazzatura, quello che sta accadendo nel mondo lascia sconcertati. Bisogna fare qualcosa alla svelta

Le correnti che hanno causato questa situazione sono di origine tropicale. Per questo, ora i ricercatori dell’università e del laboratorio cinesi hanno deciso di concentrare i prossimi studi in questa direzione.