Vecchia scrivania, non buttarla via. Le idee più creative per il fai da te

Avere una vecchia scrivania permette di mettere in pratica tante idee creative. È ora di passare al fai da te!

vecchia scrivania idee creative
(donterase – Pixabay)

La vecchia scrivania di casa è ormai fuori anche dal vintage? Con alcune idee, consigli e un po’ di fai da te si può trasformare in un vero tesoro di riciclo creativo. Per poter ottenere l’effetto desiderato, è importante che la scrivania sia di legno e non abbia rivestimenti in vetro.

Una base in legno si può trasformare in un tavolino e in eleganti soluzioni per il giardino. Anche se sembra impossibile, la manualità e qualche strumento giusto possono dare una seconda vita a qualsiasi oggetto in legno… Scrivania inclusa! Da dove cominciare?

Vecchia scrivania: idee e consigli di riciclo creativo

vecchia scrivania idee consigli
(David Schwarzenberg – Pixabay)

Come riutilizzare una vecchia scrivania? L’idea più semplice è di trasformarla in un tavolino. Infatti, basta eliminare le parti esterne più danneggiate, per ottenere il tavolino nelle dimensioni desiderate. Il sostegno vicino al taglio si potrà rimuovere e si potrà inserire poi più vicino, per far sì che il tavolino stia in piedi. Sarà perfetto anche per il giardino! Se lo si vuole trasformare in un piccolo comodino, si prendono bene le misure e si utilizza la parte in più per creare un secondo, piccolo scaffale, da mettere direttamente sotto il piano principale. In questo caso, conviene usare un metro, anche per avere la giusta distanza tra un ripiano e l’altro.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Ricicla in questo modo le cassette di legno, renderanno la tua casa molto alla moda

Creare qualcosa di geniale da una vecchia scrivania è più facile se si pensa a un mobile per il giardino. Infatti, basterà tagliare un po’ le gambe della scrivania per ottenere un ripiano perfetto per le piante in vaso. Per ottenere ancora di più, si possono piantare sotto al ripiano dei fiori che non sopportano bene le intemperie. Così si ottiene uno splendido angolo fiorito. Per chi ama collezionare cocktail e bottiglie in casa, oppure usa i contenitori di vetro come vasi, allora un ripiano all’altezza stile bar è proprio quello che serve: basta dare una tinta di vernice ecologica alla scrivania.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Panche da giardino: belle, economiche e facili da costruire. Il fai da te più divertente che c’è

Se si è sempre alla ricerca di spazio, un’altra idea creativa è trasformare la scrivania in un quadrato da appendere. Si può usare come cornice, oppure come ulteriore ripiano per inserire piccoli soprammobili. Per farlo, si utilizza la parte restante della scrivania non per creare un secondo ripiano, ma per chiudere la struttura e formare il quadrato.