Orchidee blu, il segreto lascia tutti a bocca aperta. Erano in pochi a saperlo

Sai cosa sono le orchidee blu e come prendersi cura di queste splendide piante? Orchidea blu è il nome che si usa comunemente per indicare una varietà di Vanda Coerulea.

orchidea blu segreto colore
Orchidea blu (Pixabay)

Sai cosa sono le orchidee blu e come prendersi cura di queste splendide piante? Orchidea blu è il nome che si usa comunemente per indicare una varietà di Vanda Coerulea. Si tratta di una pianta della famiglia delle Orchidacee e che spicca tra gli altri fiori per il suo splendido colore, poco comune tra le piante da fiore. Il blu dell’orchidea ha innumerevoli sfumature che vanno dall’azzurro indaco al blu più intenso.

Questo fiore era noto in Cina sin dall’antichità, mentre nel Medioevo si riteneva potesse allontanare le disgrazie ed evitare la sterilità femminile. Alcune volte, si tende a confondere l’autentica Vanda Coerulea con la comune Phalaenopsis, molto diffusa in commercio. Quest’ultima varietà di orchidea si trova però in natura solo in colorazioni lilla o viola, ma non blu. Ma qual è il segreto di questa meravigliosa varietà e di questo spettacolare colore?

Il segreto dello spettacolare colore delle orchidee blu Vanda Coerulea

colorazione blu orchidee
Orchidee con altra variante di azzurro (Pixabay)

Se avete un’autentica orchidea blu, vi spieghiamo come farla sopravvivere a lungo. Si tratta di una pianta molto delicata, per cui necessita di cure adeguate e di tante attenzioni. Il microclima ideale per questa pianta si aggira a una temperatura notturna compresa tra i 10 e i 18°C e una diurna tra i 20 e i 30°C. Ha bisogno di luce solare, per tutto l’anno, però attenzione, non deve essere colpita dai raggi solari diretti, altrimenti i fiori potrebbero rischiare di bruciarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bietola da costa: farne scorta è quasi un obbligo. Benefici, proprietà e controindicazioni

Se invece volete partire dai semi e coltivare questa splendida pianta, considerate che il terreno migliore è quello leggero. Non è consigliato piantarla nella terra, meglio in vaso. Si consiglia di usare vasi in ceramica o plastica alti ma non troppo larghi. Essendo piante tropicali è necessario innaffiare la pianta un paio di volte a settimana, utilizzando acqua a temperatura ambiente per evitare shock termici.

È importantissimo potare la pianta per consentire la successiva fioritura. Di solito non necessitano di concimazione eppure, durante la fase di fioritura, si consiglia di utilizzare un concime specifico per apportare il nutrimento necessario e favorire la ricrescita dei fiori. Le orchidee blu, essendo piante che crescono in natura spontaneamente, sono molto resistenti alle malattie. Se tenute all’aperto, però, occorre stare attenti alle lumache che sono particolarmente ghiotte di questa pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Far fiorire una pianta: il segreto svelato in 2 passaggi. Chi l’avrebbe mai detto

È anche colpita dalla cocciniglia. Quindi, per evitare questi attacchi, si consiglia di utilizzare un deterrente apposito per allontanare le lumache e un antiparassitario per la cocciniglia. Le orchidee blu sono di solito più chiare rispetto alle varietà più comuni. In media, una pianta può costare sui 40-50 euro. Ma qual è il segreto della colorazione così particolare? Si tratta di una colorazione artificiale fatta dalla mano dell’uomo. Anche la Phalaenopsis può essere venduta blu, ma in queso caso la sua colorazione dura solo un paio di mesi, poi scolorisce e torna a una tonalità chiara.