I fiori di maggio, questi sono i bulbi più belli da piantare prima dell’estate

Fiori di maggio: la coltivazione delle bulbose che di darà tantissime soddisfazioni. Per una fioritura perfetta bastano pochi consigli 

tulipano bianco
Piante bulbose: una splendida fioritura di tulipano bianco da Pixabay

Si sa che questo rappresenta il periodo ideale per dedicarsi al giardinaggio ed alla coltivazione di nuovi fiori, che sono in grado di dare una nuova faccia alla tua casa. Che si tratti di giardini, terrazze o semplicemente balconi, i fiori sono una parte importante per l’arredamento esterno di un abitazione. Maggio ci offre tantissime possibilità per piantare e coltivare coloratissimi fiori colorati e profumatissimi. Prime su tutte è la coltivazione delle bulbose. Ma scopriamone di più al riguardo.

Coltivazione bulbose: tutto quello che c’è da sapere 

narciso giallo
Piante bulbose: il narciso giallo da Pixabay

Come abbiamo già accennato, maggio è il mese ideale per piantare fiori bellissimi, capaci di cambiare completamente l’aspetto della nostra casa. La primavera ormai inoltrata ci catapulta direttamente verso l’estate ed il desiderio di essere immersi dai colori diventa sempre più forte. La coltivazione delle bulbose è l’ideale per avere fantastici fiori colorati che sembrano direttamente un tuffo nell’estate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cambia il colore alle ortensie, il trucchetto è semplice: costa poco ed i risultati sono stupefacenti

Ma cosa bisogna fare per piantare e coltivare le bulbose? Nulla di più semplice. Infatti, la coltivazione delle bulbose, ed anche piantarle, è un operazione abbastanza semplice ed adatta anche a quelli che hanno meno dimestichezza con fiori e piante. Prima di tutto, occorre fare una buca, che dovrà accogliere il bulbo. Deve essere alta e larga circa due volte il diametro del bulbo.

Il terriccio, per questo tipo di coltivazione, dovrà essere ben drenato e soprattutto leggero. Per consentire una maggiore riuscita e quindi una coltivazione perfetta, si consiglia di esporre le bulbose al sole, sia per la coltivazione in vaso che per quella nel terreno. Per la coltivazione in vaso, inoltre, si consiglia di sistemare più bulbi in un unico vaso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> I 3 errori che uccidono le rose. Evitali, vedrai che fioritura spettacolare

Questo vi permetterà di avere una fioritura mista, con colori meravigliosi, che faranno invidia a qualsiasi passante. Ricordiamo che tra le piante bulbose ci sono i tulipani, narcisi e giacinti. Il vostro piccolo spazio verde sarà stupendo con questi bellissimi fiori e sarete assolutamente soddisfatti di questa coltivazione: provare per credere!