Lavare i cani con le salviettine, è corretto? Ti togliamo qualche dubbio

C’è chi dice che lavare i cani con le salviette sia corretto e chi non è d’accordo. Cosa c’è di vero? Ecco tutti i dettagli a riguardo.

cane sapone lavaggio
Lavaggio del cane – Foto da Pinterest

Quando si tratta dei nostri amici a 4 zampe le attenzioni non possono mai mancare. Ogni padrone sa quanto sia importante prendersi cura del proprio cane così da assicurargli il miglior stile di vita possibile.

L’igiene del nostro cucciolo viene al primo posto per potergli assicurare una vita in salute, soprattutto perchè questo tende a sporcarsi molto facilmente nella vita di ogni giorno.

Basta una passeggiata nel terreno bagnato o sotto un’acquazzone ed ecco che il nostro amico peloso si sarà sporcato tutto il pelo e le zampe, sporcando inevitabilmente anche il pavimento di casa.

Molta gente in questi casi pulisce il cane utilizzando delle apposite salviette che si rivelano un ottimo aiuto per la pulizia del cane, grazie alla loro capacità di pulirlo alla perfezione e lasciandogli anche un piacevole profumo addosso.

In commercio ce ne sono davvero tantissime tipologie, alcune biologiche altre al profumo neutro e altre ancora alla camomilla.

Ma lavare i cani con le salviettine è davvero la scelta corretta da fare? Vediamo cosa c’è da sapere a riguardo, eliminando così qualsiasi dubbio.

Salviettine per lavare il cane si o no?

salvietta mano cane pulizia
Pulizia del cane con delle salviette – Foto da Pinterest

C’è chi pensa che le salviette siano un ottimo metodo pratico e veloce per pulire il proprio cane e chi è invece in disaccordo con questa pratica. Ma allora possiamo utilizzare o no queste salviettine?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come abbaiano i cani: alcuni pensano in lingue diverse. Cosa sappiamo in merito

Molti veterinari sono in disaccordo con l’utilizzo delle salviettine poiché queste sono realizzate con l’utilizzo di un agente pulente che ne conferisce anche l’aroma. In sostanza è come se fossero impregnate di sapone facendo si che quindi quest’ultimo resti sul pelo e la cute del cane.

Il detergente rimanendo sul cane può causargli allergie e irritazioni cutanee, poiché questo non viene risciacquato. A venire maggiormente colpiti da allergie del genere sono alcune razze di cani come ad esempio i Pastori Tedeschi o i Siberian Husky, particolarmente soggetti a problematiche cutanee.

Tuttavia, altre razze di cani potrebbero ben sopportare l’utilizzo delle salviette, ma sarebbe comunque da evitare l’utilizzo costante. La pelle del cane per natura produce del sebo che equilibra il normale pH dell’animale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lo sguardo dei cani sembra parlarci, il merito è tutto suo. Quello che è accaduto è notevole

Utilizzando le salviette per cani, seppur senza profumo e con pH neutro, queste andrebbero ad alterare il normale pH del cane, causandogli irritazioni e dermopatie varie.