Salvia: come coltivarla e vederla crescere rigogliosa. Le istruzioni da seguire

Salvia: una pianta aromatica dagli usi molteplici. Vorresti coltivarla sul balcone di casa tua o in giardino? Sei nel posto giusto, ti forniamo le indicazioni necessarie.

Salvia coltivare pianta
Salvia (Foto di analogicus da Pixabay)

La Salvia è una pianta perenne erbacea appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. La caratteristica per cui è diventata così popolare nella nostra cultura è rintracciabile soprattutto nel suo particolare e caratteristico aroma.

Viene utilizzata in cucina sin da tempi antichisimi come pianta aromatica ma era soprattutto nota e ricercata per le proprietà medicinali.

Salvia: in cucina, in farmarcia e in giardino

Salvia coltivare foglie
Salvia (Foto di stbaumgaertner da Pixabay)

La salvia, con nome scientifico di Linneo, era utilizzata in atichità tanto per insaporire le carni quanto in erboristeria come pianta officinale. Per la sua raccolta gli antichi romani eseguivano particolari rituali e veniva adoperata come rimedio medicamentoso per le proprietà antisettiche, digestive e calmanti. Scopriamo allora come coltivarla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bruchi verdi nell’orto: il rimedio biologico per evitare che finiscano nell’insalata

Hai appena acquistato una piantina di Salvia? Per prima cosa, rinvasala. La salvia vanta un impianto radicale molto lungo, procurati quindi un vaso profondo e largo per lasciarle lo spazio necessario. Disponi sul fondo del vaso un primo strato di argilla espansa: favorirà il drenaggio dell’acqua. Aggiungi il terriccio fino al bordo del vaso e procedi al rinvaso della pianta.

Una volta effettuata l’operazione disponila in un luogo della casa bel soleggiato e al riparo dalle intemperie che sono sue naturali nemiche. Questa pianta non ama i ristagni idrici quindi assicurati di non innaffiarla troppo spesso. Sarà sufficiente monitorare il terriccio e somministrare dell’acqua quando sarà completamente asciutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Invasione di talpe nell’orto, cosa fare per tenerle lontane senza procurare danni

La potatura andrà effettuata dopo tre o quattro anni partendo dalle foglie secche formatesi alla base della pianta. Procedere con un importante sfoltimento consentirà alla pianta di crescere rigogliosa maturando delle nuove foglie. Hai intenzione di propagare la tua pianta di salvia? Basterà prelevare una talea di 10/15 centimetri dall’esemplare antico e piantarla in un vaso con terriccio misto di torba e sabbia. Aspettate il radicamento avvenuto e procedete al rinvaso.