È l’alleato più potente contro le formiche e costa solo 1,00 euro: devi provarlo subito

Casa, giardino e ogni superficie pianeggiante è diventata la pista da ballo preferita per colonie di formiche? Abbiamo la soluzione semplice, veloce e green.

Pesticida formiche rosse
Coda di formiche (Foto di ROYal Studios da Pixabay)

Le formiche sono degli insetti piuttoto fastidiosi. Non per motivi personali ma per l’oggettiva aggressività manifestata nel colonizzare spazi e ambienti. Questi piccoli animali sono in particolare attirati da odori e sapori dolci. Zucchero e marmellate sono il miele perfetto per attirare le formiche.

Capita infatti che colonie in educate file indiane si presentino in cucina o sul patio del vostro giardino. Vediamo insieme come sconfiggerle in modo naturale.

L’alleato più potente contro le formiche: una soluzione green

Pesticida formiche aceto
Aceto di mele (Foto di Pantagruelo da Pixabay)

L’aceto è un ingrediente ricco di potenzialità utili in diversi ambiti, dalla casa al giardino. Le proprietà dell’aceto sono sgrassanti e disinfettanti, è una soluzione ecologica ed economica che può davvero risolvere numerosi problemi. Vediamo come adoperarlo contro le formiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Formiche invasive, mandale via con dolcezza. Il trucchetto immediato ed economico

In casa l’aceto si mostra un prode alleato delle pulizie domestiche. È estremamente efficace contro il calcare per le sue spiccate capacità corrosive e disinfettanti. In generale rappresenta un aiuto naturale dalla natura per la disinfezione e igiene delle superfici. L’aceto dà il meglio di sè non solo nel settore delle pulizie.

Impiegato in giardino si mostra innanzitutto efficace contro erbacce e piante parassitarie. Basterà cospargerlo nella zona interessata per ottenere l’effetto sperato e così sradicarle. L’odore pungente dell’aceto insieme alle proprietà disinfettanti riescono a tenere lontane le formiche. Sempre il suo odore si rivela particolarmente utile contro i parassiti delle piante e quegli insetti capaci di rovinare raccolto e foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Le 5 cose che dovresti fare prima di azionare la lavatrice. Risultati eccezionali a lungo termine

Si mostra quindi utile anche per la manutenzione dell’orto, attenzione a non esagerare però, potreste ottenere l’effetto inverso. L’aceto annovera fra le sue capacità quella corrosiva. È infatti ottimo per la pulizia degli utensili da giardinaggio. Una piccola quantità di aceto preserverà inoltre la freschezza dei fiori recisi.

Riesce infatti ad inibire la produzione di etanolo, enzima responsabile dell’appassimento dei fiori. Diluendo due cucchiai di aceto in un litro d’acqua, otterrai una soluzione perfetta per la pulizia dei vasi in terracotta. Quanto alle legioni di formiche che prendono d’assalto casa e giardino, sarà sicuramente l’alleato più forte.