Noci, ne bastano 3 al giorno per stare bene. Tutto quello che c’è da sapere sul loro conto

Noci, ne bastano 3 al giorno per stare bene. Tutto quello che c’è da sapere sul loro conto, scoprirai perché è importante consumare questo prezioso frutto.

noci consumo quotidiano
Noci chiuse – Pixabay

Piccole, croccanti e gustose le noci sono un concentrato di gusto e benessere. Il suo consumo è diffuso anche se sono tantissimi i motivi per cui andrebbero consumati anche con assoluta regolarità. Esistono numerosi snack a base di noci oppure vendono dei pacchettini – anche nelle grandi catene dei supermercati – con all’interno frutta secca già sgusciata e pronta per essere gustata, in modo da poterli mangiare senza la fretta derivante dalla pulizia delle noci.

Il guscio infatti che avvolge lo splendido frutto non può essere rimossa in tutta facilità e soprattutto fuori casa.  Se fino ad oggi hai consumato le noci solo per il gusto di farlo – non c’era espressione più adatta per spiegarlo, al di là della frase fatta – devi sapere che ne bastano tre per stare bene. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul loro conto.

Tre noci al giorno per il benessere, tutto quello che occorre sapere

Noci 3 al giorno benessere
Noci nel sacco di juta – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> In molti mangiano 3 noci al giorno: per quale motivo fanno così bene

Racchiudere in poche righe il benessere delle noci sul nostro organismo è veramente difficile, non è un caso infatti che tutti i nutrizionisti consigliano di introdurre nella propria alimentazione questo splendido frutto. Non ne occorre mangiare tanti, ne bastano tre da consumare sotto forma di spuntino ed accompagnato – ad esempio – da un gustoso yogurt. Forse non si sa, ma le noci sono alleati anche degli adolescenti, i quali specialmente che si trovano nella fase di sviluppo ricaveranno tutto l’assetto nutritivo.

Vitamine – A, del gruppo B ed E – oltre a calcio, potassio, fosforo, sodio, rame, magnesio e ferro. Ecco perché favorisce ad esempio la concentrazione: se sei sottoposto a stress ed a prove che mettono a dura prova la mente, lo snack a base di noci ti darà una gran mano, ancora una volta efficace e valido strumento per gli adolescenti alle prese con le fasi di studio.

Contribuisce allo sviluppo anche fisico, oltre che mentale: le noci infatti sono ottime per potenziare i muscoli e le ossa, merito dei polifenoli in esse contenute oltre alle già citate vitamine del gruppo B.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Gli alberi da noce soffrono a causa sua. Serve una soluzione immediata

Un’importante scoperta ha fatto emergere un altro aspetto peculiare: le noci contrastano la depressione. Quello che sembrerebbe un’affermazione poco credibile in realtà trova il suo fondamento sul fatto che le noci agiscono sulla serotonina, l’ormone che determina il buonumore e contrasta quindi la depressione.