Acqua di cocco: perché è virale. Benefici, proprietà e tanto altro ancora

L’acqua di cocco ha benefici e proprietà reali tutte da scoprire. Ecco quali sono e come utilizzarle al meglio.

acqua cocco benefici proprietà
(生盛 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’acqua di cocco è frescadissetante. Per questo, è sinonimo di estate e di spiaggia. Pochi sanno, però, che questo succo del cocco ha anche proprietà idratantiprotettive per pelle capelli. Per questo motivo è molto utilizzato nei prodotti cosmetici biologici.

Quali sono le altre proprietàbenefici dell’acqua di cocco che sono sfuggite? È leggera, perché ha una bassissima concentrazione di grassi. In più contiene fibrevitamine C sali minerali che aiutano la termoregolazione dell’organismo. Infine, non ha zuccheridolcificantiaromi al suo stato naturale. Per questo è molto importante trovare quest’acqua aprendo il cocco e non acquistando un prodotto in confezione.

Acqua di cocco, benefici da sfruttare. Come fare?

acqua cocco benefici usare
(andreas N – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di passare in rassegna tutti i benefici, è importante sapere che 100 ml di acqua di cocco corrispondono a 19 calorie. Quindi, se si è a dieta, è una soluzione anti-bibite gassate o pesanti per l’organismo. Data la scarsa quantità di zuccheri, questo liquido è perfetto per chi soffre di diabete. Infatti, abbassa la glicemia e gli alti livelli di insulina. I 3 grammi di fibre presenti nella quantità da 100 ml sono un’azione di contrasto efficace contro questa malattia e i radicali liberi.

Per questo non è raro trovare questo elemento in creme antirughe anticellulite naturali. L’efficacia è naturale e l’azione antiossidante si attiva anche all’interno delle cellule, riducendo i rischi di cancro. Da sola non basta, ovviamente, ma è un aiuto. Recenti studi hanno dimostrato anche l’azione preventiva per i calcoli renali.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Acqua di patate: usala così, non te ne pentirai. 4 trucchi che faranno magie

Abbassando la pressione sanguigna grazie ai sali minerali contenuti in questo nettare del benessere, il liquido del cocco è perfetto anche per prevenire eventuali trombosi. Infine, aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, confermandosi ancora una volta alleato della salute.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Fiori commestibili, sono questi quelli che daranno più gusto alle pietanze

Chi ama lo sport può usare quest’acqua naturale per sostituire le bevande per atleti, quelle colorate. Infatti, in questo liquido ci sono tutti gli oligoelementi che servono per rimettersi in forma dopo un allenamento.